Vulcano

Vulcano

( Vulcano )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 8 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI
Vulcano è un film di genere drammatico del 1950, diretto da William Dieterle, con Anna Magnani e Rossano Brazzi. Durata 106 minuti. Distribuito da ARTISTI ASSOCIATI.
Genere: Drammatico
Anno: 1950
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI
Fotografia: Arturo Gallea
Musiche: Enzo Masetti
Produzione: FRANCESCO ALLIATA PER ARTISTI ASSOCIATI PANARIA

TRAMA VULCANO

Maddalena ritorna alla natia isola di Vulcano dopo parecchi anni, rimpatriata dalla Questura di Napoli. E' ancora giovane e bella, ma tutti la evitano perchè non gode di buona reputazione. Soltanto la sorella Maria, ch'ella aveva lasciato bambina, l'accoglie affettuosamente. Quando nell'isola arriva Donato, un palombaro che fa la corte a Maria, questa gradisce le sue premure malgrado i consigli di Maddalena che diffida di lui. Donato, infatti, è un tipo losco, che ha vari scontri con un altro malvivente, tale Alvaro, e finirà per ucciderlo in fondo al mare. Per salvare la sorella, Maddalena ricorre ad un mezzo estremo: si offre a Donato. Ma il sacrificio è inutile, perché Maria le si ribella, credendola veramente una rivale. Allora Maddalena decide di sopprimere Donato togliendogli l'aria, mentre è immerso in mare. Nelle tasche del morto si trova poi la prova della sua intenzione di avviare Maria alla prostituzione. Frattanto un'eruzione sconvolge l'isola: mentre tutti fuggono, Maddalena si lascia seppellire dalle mura che crollano.

CRITICA DI VULCANO

"Da un soggetto che aveva tutti i punti per essere un ottimo successo cinematografico, è venuta fuori una narrazione slegata, illogica, inframmezzata con avvenimenti che nulla avevano a che fare con l'azione. ( ...) La sceneggiatura di ' Vulcano' è veramente mal fatta e il montaggio è tra i peggiori che siano mai stati visti. ( ...) Noi riteniamo che Dieterle non abbia alcuna colpa in tutto ciò: egli ha girato ciò che doveva girare in base alla sceneggiatura e se n'è tornato a casa sua..." ( Anonimo, 'Intermezzo',4, 28 febbraio 1950)

CURIOSITÀ SU VULCANO

GLI ESTERNI FURONO GIRATI NELL'ISOLA DI SALINA MENTRE ROSSELLINI - CHE AVEVA APPENA LASCIATO LA MAGNANI PER LA BERGMAN - GIRAVA CON LEI IL FILM 'STROMBOLI TERRA DI DIO' NELL'ISOLA OMONIMA.I DIALOGHI FURONO TRADOTTI IN INGLESE DA ERSKINE CALDWELL.LE RIPRESE SUBACQUE - ECCEZIONALI PER IL TEMPO - SONO DI FOSCO MARAINI E FRANCESCO ALLIATA. ASSISTENTE OPERATORE MARCELLO GATTI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VULCANO

Attore Ruolo
Anna Magnani
Maddalena Natali
Rossano Brazzi
Donato
Geraldine Brooks
Maria
Eduardo Ciannelli
Alvaro
Enzo Staiola
Il Ragazzino
Rosina Fiorini Galli
Signora Dell'Isola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming