VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

( VOYAGER )
Voto del pubblico
Genere: Sentimentale
Anno: 1991
Paese: Francia, Germania, Grecia
Durata: 118 min
Distribuzione: CDI - MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO.
VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE è un film di genere sentimentale del 1991, diretto da Volker Schlöndorff, con Sam Shepard e Julie Delpy. Durata 118 minuti. Distribuito da CDI - MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO..
Genere: Sentimentale
Anno: 1991
Paese: Francia, Germania, Grecia
Durata: 118 min
Distribuzione: CDI - MFD HOME VIDEO, CDI HOME VIDEO.
Montaggio: Dagmar Hirtz
Musiche: Stanley Myers
Produzione: EBERHARD JUNKERSDORF

TRAMA VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

Walter Faber è un ingegnere dell'UNESCO sempre in viaggio. Sono passati molti anni da quando ha lasciato la sua compagna incinta ed ora ha perso le tracce. Adesso, tornato a New York, decide di partire per Parigi via mare dove è stato invitato per un congresso. Sulla nave, Faber incontra Sabeth una ventenne della quale s'innamora. Partono insieme allora per un lungo viaggio che li porterà fino in Grecia dove vive la madre di lei. Lì Faber avrà una spiacevole sorpresa.

CRITICA DI VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

"Un film, forse, non del tutto compiuto, per quella prima parte priva, psicologicamente e drammaticamente, di una autentica concentrazione, ma con un linguaggio, al momento di tirare le somme, che ricorda lo Schloendorff migliore, quello delle pagine ghiacce del 'Caso Catharina Blum'. Vi concorre l'interpretazione intensissima di Sam Shepard, attore e commediografo, nei panni di Faber: prima dura e distaccata, poi coinvolta fino alle lacerazioni più aspre, conservando sempre però una rigida misura grazie ad una mimica intagliata nel legno (come certi personaggi anni Cinquanta del nostro Pietro Germi). La ragazza è Julie Delpy, già vista in 'Passion Béatrice': un visino un po' oleografico per un tormento più grande di lei. Salda come si conviene, invece, in mezzo a loro, Barbara Sukowa, la madre: una maschera ferita." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 25 Luglio 1992)"Volker Schloendorff è un bravissimo regista che da anni lavora a cavallo di due mondi: la grande invenzione del suo film ci sembra quella di aver collocato un tipo all'americana come il commediografo Sam Shepard (che ha l'aria di essersi ispirato alla figura e al modo di vestire del collega Arthur Miller) su uno sfondo di antiche vestigia mediterranee. Girato qua e là per il mondo, seguendo l'errabondo itinerario dell'ingegnere, il film mima con perfetta aderenza culturale lo stile spigoloso, sorprendente, affascinante dello scrittore. La ragazza amata è una squisita Julie Delpy, il messaggero del destino è una stupenda Barbara Sukowa." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 24 Luglio 1992)"Non è tanto il colpo di scena edipico-incestuoso, peraltro orchestrato con apprezzabile pudore, a fare di 'Passioni violente' un film inconsueto e raccomandabile, quanto la finezza con cui Schloendorff precisa il senso di fallimento esistenziale-culturale di questo homo faber: molto più contemporaneo di quanto non suggerisca l'inconsueta ambientazione anni Cinquanta. Di Sam Shepard s'è già detto, mentre il versante femminile è coperto dalla fresca Julie Delphy e dalla nervosa Barbara Sukowa (che peccato sentirle doppiate)." (Michele Anselmi, 'L'Unità', 25 Luglio 1992)

SOGGETTO DI VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

BESTSELLER "HOMO FABER" DI MAX FRISCH.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOYAGER - PASSIONI VIOLENTE

Attore Ruolo
Sam Shepard
Walter Faber
Julie Delpy
Sabeth
Barbara Sukowa
Hannah
Thomas Heinze
Kurt
Dieter Kirchlechner
Herbert Henke
Tracy Lind
Charlene
August Zirner
Joachim
Deborra-Lee Furness
Ivy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming