Voglia di ricominciare

Voglia di ricominciare

( This Boy's Life )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 17 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI S.R.L. - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Voglia di ricominciare è un film di genere drammatico del 1993, diretto da Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e Ellen Barkin. Durata 115 minuti. Distribuito da ARTISTI ASSOCIATI S.R.L. - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Paese: USA
Durata: 115 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR
Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI S.R.L. - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Robert Getchell
Fotografia: David Watkin
Montaggio: Jim Clark
Produzione: ART LINSON PER KNICKERBOCKER FILMS, WARNER BROS. PICTURES

TRAMA VOGLIA DI RICOMINCIARE

Gli anni Cinquanta sono stati per l'America gli anni dell'ottimismo. La guerra era finita, l'economia era in crescita, gli uomini erano tornati a casa e tutte le regole stavano cambiando. Caroline Wolff, divorziata, con un figlio adolescente, rappresenta la tipica icona dell'ottimismo di quell'epoca. Con pochi soldi ma tante speranze, Caroline e il figlio Toby attraversano il paese con la convinzione che le cose stanno per cambiare in meglio anche per loro. L'ex marito di Caroline è rimasto sulla costa est. Sfortunatamente, i tentativi di Caroline di ricominciare da capo sembrano destinati a fallire come quelli del suo passato. I lavori che trova non funzionano, gli uomini che incontra non sono quelli giusti, e continua a viaggiare con Toby fino a che non giungono nel nord-ovest del paese. Qui Caroline incontra Dwight Hansen, il cui ardente corteggiamento nasconde solo in parte la sua spacconeria.

CRITICA DI VOGLIA DI RICOMINCIARE

"Come patrigno, reazionario e maschilista, c'è Robert De Niro, intento con sapienza a dar vita a un carattere quasi del tutto sgradevole, con sfumature scarse di simpatia. La donna è Ellen Barkin già vista in 'Inserzione pericolosa'; qui, come madre e moglie, punta solo sui luoghi comuni, ma era soprattutto il personaggio a suggerirli; non sarebbe giusto perciò fargliene carico. Non dimentico il ragazzotto, Leonardo Di Caprio: espressione così tipica del giovane americano anni Cinquanta da sembrare uscito da un film di allora." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo' 24 settembre 1993)"In giro per panorama americani - dapprima visitiamo Seattle, oggi popolare al cinema, poi Salt Lake City, dove nel '57 scoppiò la febbre dell'uranio - il film è piacevolmente convenzionale ma protetto da una buona atmosfera in connivenza tra dramma e commedia. Tiene duro nella prima parte, poi si lascia andare al mélo, alle scene cruente fra le quattro mura. Leonardo Di Caprio, losangelino diciannovenne, fa con acutezza psicosomatica e perfetto look da 'Grease' il giovinastro di buona famiglia disfatta, mentre la brava e insinuante Ellen Barkin ('Fiesta', 'Inserzione pericolosa'), incrocio tra la Izzo e la Crippa, pur già pronta al manierismo, offre da madre alcune buone scene madri e fuma talmente che si esce dal cinema tossendo con la gola intasata." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 20 settembre 1993)

CURIOSITÀ SU VOGLIA DI RICOMINCIARE

- DIRETTORE DOPPIAGGIO: MANLIO DE ANGELIS.- REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1993.

SOGGETTO DI VOGLIA DI RICOMINCIARE

libro di Tobias Wolff

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOGLIA DI RICOMINCIARE

Attore Ruolo
Robert De Niro
Dwight Hansen
Ellen Barkin
Caroline Wolff Hansen
Leonardo DiCaprio
Toby Wolff
Jonah Blechman
Arthur Gayle
Eliza Dushku
Pearl Hansen
Chris Cooper
Roy
Carla Gugino
Norma Hansen
Zachary Ansley
Skipper Hansen
Tracey Ellis
Kathy
Kathy Kinney
Marian
Robert Zameroski
Arch Cook
Tobey Maguire
Chuck Bolger
Sean Murray
Jimmy Voorhees
Gerrit Graham
Signor Howard
Michael Bacall
Terry Taylor
Tristan Tait
Jerry Huff
Jason Horst
Oscar Booker
Adam Sneller
Terry Silver
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming