Voci lontane... sempre presenti

Voci lontane... sempre presenti

( Distant Voices, Still Lives )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Gran Bretagna
Durata: 85 min
Distribuzione: MIKADO FILM (1988) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.
Voci lontane... sempre presenti è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Terence Davies, con Freda Dowie e Pete Postlethwaite. Durata 85 minuti. Distribuito da MIKADO FILM (1988) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI..
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: Gran Bretagna
Durata: 85 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: MIKADO FILM (1988) - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI.
Sceneggiatura: Terence Davies
Montaggio: William Diver
Produzione: BRITISH FILM INSTITUTE- CHANNEL FOUR TELEVISION - ZDF

TRAMA VOCI LONTANE... SEMPRE PRESENTI

Durante la seconda guerra mondiale, a Liverpool, tre giovani fratelli - Eileen, Maisie e Tony - crescono ossessionati dai contrasti con il padre che continuamente sottopone a violenza la moglie quando tenta di opporsi alla sua ira. Divenuti adulti, dopo che il padre, prima di morire, ha riconosciuto i suoi torti, i tre si sposano in tempi diversi: ma ognuno dei tre, il giorno delle nozze, avverte la mancanza del genitore, ricordandolo nei suoi rari momenti di umanità.

CRITICA DI VOCI LONTANE... SEMPRE PRESENTI

" 'Voci lontane... sempre presenti' è un piccolo grande film da amare, con folgorazioni visive straordinarie, momenti di intensità e rigore filmici magistrali (vedi l'uso del colore), pensati e realizzati sull'onda della commozione ma anche distanziati dallo stile e da un senso comune del pudore che non permette di inserire l'autore nella casella dei romantici spudorati. Davies è regista personalissimo, convinto che un uomo li possa valere tutti, e non ha problemi nel parlare dei suoi problemi, dell'invadenza paterna, dell'amore assoluto per la madre, della violenza della religione.E' cinema in stato di grazia, e quel che più importa è un cinema che ciascuno può indossare e misurare sulla propria coscienza, riuscendo a trovare, attraverso l'eco di un'emozione privata, un brivido che ci riguarda tutti. Che è poi, diciamolo, il lasciapassare della poesia." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 23 Novembre 1988)"Le canzoni sono il tramite, le depositarie della memoria collettiva, l'onda musicale che apre e chiude le cicatrici comuni. Conta anche l'uso del suono col ricorso frequente all'asincronismo dei rumori, delle voci, delle musiche. Soltanto nella seconda parte il ricorso alle canzoni diventa un po' ripetitivo, ma qui emerge la profonda natura del film: il mondo vi è rappresentato dalla parte delle donne. Perciò ho parlato anche di durezza, con pudore, senza sobbalzi polemici, con dolce pacatezza il giudizio sull'universo maschile e la sua volgarità è inesorabile. Andate a vedere questo Davies. Quando ne uscirete, avrete capito meglio perché i Beatles sono nati e cresciuti a Liverpool." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 18 Novembre 1988)"La novità e la grandezza del cinema inglese contemporaneo le conosciamo ormai tutti, Davies, in mezzo, vi aggiunge però nuovi pregi. Con una vitalità d'autore che non tarderà a farne domani una delle voci più rappresentative della cultura cinematografica del suo Paese. E, forse, il suo poeta più vivido. Tra i molti interpreti, che si compongono tutti in una galleria straordinaria di facce, voglio ricordare almeno Freda Dowie, la madre, con una interiorità e un'espressività che squarciano lo schermo. Per fortuna, come gli altri, non è doppiata, per un esperimento con sottotitoli che mi auguro sia imitato sempre più. Godetevi la qualità di quelle voci." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 19 Novembre 1988)

CURIOSITÀ SU VOCI LONTANE... SEMPRE PRESENTI

- LA PRIMA PARTE DEL FILM "VOCI LONTANE", E' STATA GIRATA IN CINQUE SETTIMANE A LONDRA E LIVERPOOL NELL'AUTUNNO DEL 1985. - LA SECONDA PARTE "SEMPRE PRESENTI", E' STATA REALIZZATA IN QUATTRO SETTIMANE, DUE ANNI DOPO. - IL FILM E' STATO PREMIATO CON IL PARDO D'ORO AL FESTIVAL DI LOCARNO 1988.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOCI LONTANE... SEMPRE PRESENTI

Attore Ruolo
Freda Dowie
La madre
Pete Postlethwaite
Il padre
Angela Walsh
Eileen
Dean Williams
Tony
Lorraine Ashbourne
Maisie
Michael Starke
Dave
Antonia Mallen
Rose
Debi Jones
Micky
Chris Darwin
Red

PREMI E RICONOSCIMENTI PER VOCI LONTANE... SEMPRE PRESENTI

Festival di Cannes - 1988

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1988

  • Premio FIPRESCI (Concorso)

César - 1989

Ecco tutti i premi e nomination César 1989

  • Candidatura miglior film dell'Unione europea

European Film Awards - 1988

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 1988

  • Candidatura miglior attrice non protagonista a Freda Dowie
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a Terence Davies
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Terence Davies
  • Candidatura Prix d'Excellence
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming