Vita da strega è un film del 2005 diretto da Nora Ephron, ispirato all'omonima serie televisiva degli anni '60.
In California vive l'affascinante e giovane Isabel (Nicole Kidman), che nasconde un incredibile segreto: è una vera e propria strega, capace di usare la magia come e quando vuole. Tuttavia la donna desidera vivere come una comune mortale, sposarsi e avere dei figli. Si trasferisce quindi a Los Angeles, decisa ad abbandonare la magia e a trovare un lavoro.
Un pomeriggio, in una libreria, Isabel si imbatte nel famoso attore Jack Wyatt (Will Ferrell), che rimane stregato dalla simpatica mossetta che la donna fa con il suo naso: è perfetta per il ruolo di Samantha, la moglie di Darren, la celebre coppia di "Vita da strega". Jack, infatti, vuole riproporre al pubblico la vecchia serie tv per risollevare le sorti della sua carriera. Isabel è attratta dal fascino dell'attore e quando lui si fa avanti, offrendole un posto come attrice al suo fianco, lei accetta subito pur non avendo alcuna esperienza recitativa.
Cominciano a girare le scene e la coppia sembra funzionare, fino a quando Isabel realizza che l'uomo di cui si è innamorata è troppo pieno di sé e interessato solo al progetto lavorativo, mettendola molto spesso in disparte. La situazione si complica quando Jack scopre il segreto della partner. Altri due stravaganti personaggi, il padre di Isabel, il mago Nigel (Michael Caine) e la vecchia diva Iris Smythson (Shirley MacLaine) renderanno ancora più complessa la vicenda.
Jim Carrey era stato proposto per il ruolo di Jack.
La serie televisiva su cui si basa il film è stata prodotta tra il 1964 e il 1972.