Vero dal vivo. Francesco de Gregori, il film documentario diretto da Daniele Barraco, è il racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Una continua ricerca nella vita del cantante, che qui si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti al suo pubblico.
Il film ripercorre il tour invernale 2017 di Francesco De Gregori, tra i club d’Europa, degli Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. Attraverso gli occhi dell’amico filmmaker e fotografo Daniele Barraco, Francesco De Gregori si mostra in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo muove passi sulle note delle sue canzoni tra palchi, backstage, viaggi, accompagnato dalla sua fedele banda che si presenta in formazione inedita: Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino.
Serie tv, Show e Film su NOW!
Francesco De Gregori ha un modo di fare, e di parlare, e di muoversi, caratterizzato da un'eleganza soave che ha del regale; ha un atteggiamento vagamente aristocratico, eppure allo stesso tempo semplice e spontaneo.
Come un principe, ma d’altri tempi, De Gregori è (notoriamente) anche riservato e schivo, e che abbia deciso di mostrarsi così, dal vero e dal vivo, per questo documentario, è forse parte di quel cambiamento sostanziale di cui parla, fuori campo, nella prima scena del film. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Vero dal vivo. Francesco De Gregori.
Attore | Ruolo |
---|---|
Francesco De Gregori | se stesso |