Vera Cruz

Vera Cruz

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Genere: Avventura
Anno: 1954
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: DEAR UA 1955 - TWENTIETH CENTURY FOX - HOME ENTERTAINMENT ITALIA
Vera Cruz è un film di genere avventura del 1954, diretto da Robert Aldrich, con Gary Cooper e Burt Lancaster. Durata 110 minuti. Distribuito da DEAR UA 1955 - TWENTIETH CENTURY FOX - HOME ENTERTAINMENT ITALIA.
Genere: Avventura
Anno: 1954
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 35 MM, SUPERSCOPE, TECHNICOLOR
Distribuzione: DEAR UA 1955 - TWENTIETH CENTURY FOX - HOME ENTERTAINMENT ITALIA
Fotografia: Ernest Laszlo
Produzione: JAMES HILL PER HECHT-LANCASTER PRODUCTION, FLORA PRODUCTIONS

TRAMA VERA CRUZ

Nel 1866 Benjamin Trane, un colonnello sudista, si trasferisce in Messico in cerca di fortuna. Lì, mentre il popolo si sta sollevando contro l'imperatore austriaco Massimiliano, conosce Joe Erin, un avventuriero senza scrupoli che gli offre la sua amicizia e gli propone di fare affari insieme. Così, quando il marchese de Labordère offre loro di entrare al servizio dell'imperatore, i due non esitano ad accettare l'offerta. A Città del Messico Benjamin e Joe incontrano la bellissima marchesa Marie Duvarre e scoprono, con piacere, di doverla scortare fino a Vera Cruz. Durante il viaggio la marchesa rivela che, nascosto nella sua carrozza, c'è un vero tesoro e propone di rubarlo per poi spartirlo. Anche il marchese de Labordère, però, ha messo gli occhi sul tesoro ed ha un piano per impossessarsene e rapire la marchesa. Il convoglio sfugge a un'imboscata dei ribelli ma Benjamin e Joe vengono raggiunti da una ragazza messicana, Nina, che confida che il tesoro che stanno trasportando appartiene al popolo messicano e chiede di passare dalla parte dei rivoluzionari. Giunti a Vera Cruz, scoppia la battaglia ed Erin pensa di approfittarne per rubare l'oro. Benjamin, però, ha ancora un briciolo di onestà e, per fermare l'amico, lo uccide. Alla fine Benjamin perderà un amico ma avrà come ricompensa l'amore di Nina.

CRITICA DI VERA CRUZ

"Il film ha tutti gli elementi che si convengono a lavori del genere, fatti per puri scopi spettacolari e commerciali: grandi nomi tra gli interpreti, colori smaglianti, perfetta ambientazione, scene grandiose, colpi di scena, uno svolgimento abbastanza avvincente. Ma non va oltre la qualità di un ottimo manufatto dell'artigianato cinematografico, adatto al grosso pubblico." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 38, 1955)"Il fascino del film risiede nel vento delirante di follia che percorre il racconto, in un erotismo sano, in un umorismo che non si smentisce meno dei momenti più drammatici, nella riflessione critica sulla storia." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Un film di grande successo, grazie sopratutto ai due protagonisti, molto amati dal pubblico. Aldrich, tra rivoluzionari pistoleri e imperiali, inventa scene di grande intensità." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

CURIOSITÀ SU VERA CRUZ

- DIRETTORE ARTISTICO: AL YBARRA.

FRASI CELEBRI DI VERA CRUZ

1967

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VERA CRUZ

Attore Ruolo
Gary Cooper
Benjamin Traine
Burt Lancaster
Joe Erin
Denise Darcel
Contessa Marie Duvarre
Cesar Romero
Marchese Henri de Labordere
Sara Montiel
Nina
George Macready
Imperatore Massimiliano
Ernest Borgnine
Donnegan
Morris Ankrum
Generale Ramírez
Henry Brandon
Capitano Danette
Charles Bronson
Pittsburg
Jack Lambert
Charlie
Jack Elam
Tex
James McCallion
Little-Bit
James Seay
Abilene
Archie Savage
Ballard
Juan García
Pedro
Charles Hovarth
Reno
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming