Vai e vivrai

Vai e vivrai

( Va, vis et deviens )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 24 voti

Al cinema dal: 04 novembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Francia
Durata: 140 min
Data di uscita: 04 novembre 2005
Distribuzione: Medusa Film
Vai e vivrai è un film di genere drammatico del 2005, diretto da Radu Mihaileanu, con Roschdy Zem e Yaël Abecassis. Uscita al cinema il 04 novembre 2005. Durata 140 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 04 novembre 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: Francia
Durata: 140 min
Distribuzione: Medusa Film
Fotografia: Rémy Chevrin
Montaggio: Ludo Troch
Musiche: Armand Amar
Produzione: Elzévir Films, Oï Oï Oï Productions

TRAMA VAI E VIVRAI

Vai e vivrai, film drammatico diretto da Radu Mihăileanu, è la storia di una madre e di un figlio, costretti a vivere in un campo profughi alla fine degli anni ’80 e poi a separarsi per sempre. Siamo in Africa e il Mossad, l’agenzia di intelligence dello Stato israeliano, sta organizzando l’Operazione Mosè insieme alla CIA e all'NSA, per trasferire un gruppo di ebrei etiopi in Israele, attraversando il Sudan. Qui, in un campo profughi vive un bimbo etiope, ma di religione cristiana, insieme alla sua mamma. Terrorizzata che suo figlio sia in pericolo perché non ebreo, la donna lo affida a un’altra madre, con la speranza che quando gli agenti del Mossad arrivino, lo scambino per un bambino ebreo e lo lascino fuggire. Il piccolo, che ora si chiama Shlomo (Moshe Agazai) riesce così a raggiungere Israele e viene adottato dalla famiglia Harrari.
Crescendo decide di studiare religione e si innamora di Sarah (Roni Hadar), ma non è ben visto dal padre di lei per via del colore della sua pelle. Diventato adulto (Sirak Sabahat), vive giorno dopo giorno custodendo il segreto di essere cristiano e, in cuor suo, vorrebbe tornare in Sudan dove ha lasciato la madre. Dopo un breve periodo a Parigi, dove studia medicina, l’uomo fa ritorno in Israele e sposa Sarah. Tormentato, però, dalla grande menzogna sulla sua fede religiosa, un giorno decide di dire tutta la verità alla sua famiglia…

CURIOSITÀ SU VAI E VIVRAI

Il film ha ottenuto un Premio César per la migliore sceneggiatura originale e un Premio Lumière nella sezione Premio del pubblico mondiale (entrambi nel 2006). È stato incluso tra i "1001 film da vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VAI E VIVRAI

Attore Ruolo
Roschdy Zem
Yoram
Yaël Abecassis
Yael
Roni Hadar
Sarah
Mimi Abonesh Kebede
Hana
Raymonde Abecassis
Suzy
Moshe Abebe
Schlomo teenager
Moshe Agazai
Schlomo da bambino
Sirak M. Sabahat
Schlomo adulto
Yitzhak Edgar
Qes Amhra
Rami Danon
Papy
Meskie Shibru Sivan
Madre di Schlomo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming