VAI E VEM

VAI E VEM

Voto del pubblico
Anno: 2003
Paese: Portogallo
Durata: 179 min
Distribuzione: REVOLVER (2004)
VAI E VEM è un film di genere commedia, drammatico del 2003, diretto da João César Monteiro, con João César Monteiro e Rita Pereira Marques. Durata 179 minuti. Distribuito da REVOLVER (2004).
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2003
Paese: Portogallo
Durata: 179 min
Distribuzione: REVOLVER (2004)
Sceneggiatura: João César Monteiro
Fotografia: Mário Barroso
Produzione: PAULO BRANCO PER MADRAGOA FILMES, GEMINI FILMS, ARTE FRANCE CINEMA

TRAMA VAI E VEM

Vedovo e con un figlio in prigione perché condannato di rapina e duplice omicidio, Joao Vuvu vive in un appartamento di uno dei quartieri più antichi di Lisbona fra libri e dischi. Joao passa gran parte delle sue giornate percorrendo sempre lo stesso tratto di strada, sull'autobus numero 100. Il suo precario equilibrio viene di colpo meno quando il figlio viene scarcerato.

CRITICA DI VAI E VEM

"(...) estremo e come sempre scandaloso 'Vai e vem'. Scandaloso non perché, al solito, lo spettrale Monteiro si intrattenga con bellissime fanciulle parlando di tutto, d'amore, di sesso, di letteratura, di teologia, perché in fondo che differenza fa. Ma perché nessuno come lui, fra squisitezze figurative da lasciare senza fiato e stoccate al cinema dominante, ha saputo incarnare, letteralmente, il cinema come scommessa contro il tempo e la morte". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 18 maggio 2003)"Sintesi di tutta l'opera del regista portoghese, vi aleggia il senso della morte che egli sapeva vicina; ma il suo modo di affrontarla è lo sberleffo eroico, l'irriverenza totale. (...) La geniale cattiveria di Monteiro prende forma in un film di lunghi piani-sequenza, praticamente già montato durante la realizzazione. Che Joao fosse il figlio legittimo del surrealismo lo confessa l'ultima inquadratura: fissa su un occhio come nel mitico 'Chien andalou' di Luis Bunuel". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 maggio 2003)

CURIOSITÀ SU VAI E VEM

- FILM POSTUMO DI JOAO CESAR MONTEIRO, GIRATO NELL'ESTATE DEL 2002. IL REGISTA E' MORTO, A 64 ANNI, ALL'INIZIO DEL 2003.- IN COMPETIZIONE AL 56MO FESTIVAL DI CANNES 2003.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VAI E VEM

Attore Ruolo
João César Monteiro
Joao Vuvu
Rita Pereira Marques
Adriana Urraca
Manuela De Freitas
Fausta
Miguel Borges
Jorge Varela Vuvu
Rita Durao
Jacinta
Joaquina Chicau
Custodia
Ligia Soares
Narcisa
Maria Do Carmo Rolo
Barbara
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming