Vai Bello - Storia della Spaghetti Funk, il documentario diretto da Spaghetti Funk Crew, è il racconto autentico della nascita della Spaghetti Funk, la prima grande realtà collettiva dell’hip hop italiano.
Ispirata allo spirito ribelle dello Spaghetti Western, questa storica crew milanese ha saputo creare un suono originale, profondamente diverso dalle influenze americane, segnando un punto di svolta nella musica urban del nostro Paese. Attraverso le voci dirette dei protagonisti e un ricco repertorio di materiali inediti, il documentario offre uno sguardo intimo e potente sull’esplosione dell’hip hop in Italia negli anni Novanta. Un periodo di grande fermento artistico, sociale e culturale, in cui la musica diventava espressione di identità, riscatto e appartenenza.
Ma è anche la storia di un gruppo di amici uniti da sogni comuni, dalla fame di vita e dal desiderio bruciante di emergere. È un viaggio dentro la creatività giovanile, il senso di aggregazione e quella carica inarrestabile che solo a vent’anni si può avere. Più che un semplice documentario musicale, è un ritratto generazionale, uno spaccato vivido di un’epoca, una dichiarazione d’amore per la musica, l’amicizia e l’energia irriverente di chi, partendo da zero, ha deciso di lasciare un segno.
Presentato Fuori Concorso al Milano Film Fest 2025.