Urban Legend

Urban Legend

( Urban Legend )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 6 voti
Regista: Jamie Blanks
Genere: Horror
Anno: 1998
Paese: Canada, USA
Durata: 98 min
Urban Legend è un film di genere horror del 1998, diretto da Jamie Blanks, con Jared Leto e Alicia Witt. Durata 98 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Horror
Anno: 1998
Paese: Canada, USA
Durata: 98 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Sceneggiatura: Silvio Horta
Fotografia: James Chressanthis
Montaggio: Jay Lash Cassidy
Produzione: NEAL H. MOTITZ, GINA MATTHEWS PER CANAL+ DROITS AUDIOVISUELS - PHOENIX PICTURES

TRAMA URBAN LEGEND:

Al New England Pendleton College, considerata una delle più tranquille università degli Stati Uniti, la studentessa Michelle viene trovata morta colpita da un'ascia ben affilata. Poco dopo, anche il giovane Damon viene trovato impiccato ad un albero dove aveva appuntamento con la bella Natalie. Intanto il professor Wexler tiene lezioni sull'analisi di alcuni racconti folkloristici contemporanei indicati col nome di leggende metropolitane. Nessuno vuole credere che di questi ed altri delitti possa essere colpevole Paul, che scrive sul giornale universitario ed è in cerca di qualche scoop. Di Paul è innamorata Brenda, che dice di essere solidale con Natalie e vuole aiutarla nelle indagini. Dopo molte ricerche, Natalie scopre che c'è un legame tra gli omicidi di oggi e un fatto accaduto trent'anni prima all'interno dell'università, quando ci fu un massacro di studenti ad opera di un professore dispotico. Natalie é convinta che, a conclusione di quel piano terribile, il maniaco voglia uccidere proprio lei. Quando anche il prof. Wexler viene trovato morto, Natalie si trova di fronte alla imprevista verità: l'autore dei delitti è Brenda, che adesso vuole vendicarsi su Natalie, perché tempo prima aveva provocato la morte di David, il suo ragazzo, e ora le aveva rubato Paul. Nella colluttazione, Natalie e Paul riescono ad avere la meglio su Brenda, che muore cadendo nel fiume. Anni dopo, al Pendleton college, uno studente racconta quei fatti ma nessuno gli crede. Una studentessa che somiglia a Brenda dice: "Vi racconto io come è andata".

CRITICA DI URBAN LEGEND:

"Un altro film che, come è ormai classico, mette insieme giovani e horror, scuola e spavento, ragazze e raccapriccio: in fondo non è un accoppiamento insensato, se è vero che l'adolescenza e la prima giovinezza rappresentano nel corso dell'esistenza umana, insieme con la vecchiaia, il tempo delle paure più profonde". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 22 giugno 2001)

CURIOSITÀ SU URBAN LEGEND:

REVISIONE MINISTERO FEBBAIO 1999.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming