Uno sbirro tuttofare

Uno sbirro tuttofare

( Metro )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 7 voti
Regista: Thomas Carter
Genere: Poliziesco
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Buena Vista International - Touchstone Home Video
Uno sbirro tuttofare è un film di genere poliziesco del 1996, diretto da Thomas Carter, con Eddie Murphy e Kim Miyori. Durata 125 minuti. Distribuito da Buena Vista International - Touchstone Home Video.
Genere: Poliziesco
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Buena Vista International - Touchstone Home Video
Sceneggiatura: Randy Feldman
Fotografia: Fred Murphy
Montaggio: Peter E. Berger
Musiche: Steve Porcaro
Produzione: Roger Birnbaum, Randy Feldman, George W. Perkins per Caravan Pictures, Roger Birnbaum Productions, Touchstone Pictures

TRAMA UNO SBIRRO TUTTOFARE

Uno sbirro tuttofare è un film del 1997 diretto da Thomas Carter.
L'ispettore Scott Roper (Eddie Murphy) è uno dei migliori negoziatori d'ostaggi della città di San Francisco. Una sera il poliziotto accompagna il suo amico ed ex partner di lavoro Sam Baffert (Art Evans) all'appartamento di Michael Korda (Michael Wincott), un ladro di gioielli coinvolto nelle indagini che sta facendo Baffert.
Purtroppo Sam viene colpito a morte dal delinquente, che lo abbandona senza vita nell'ascensore. Scott, che stava aspettando fuori dall'edificio, si accorge troppo tardi dell'accaduto. Sebbene il capitano Frank Solis (Denis Arndt) gli abbia negato di prendere in carico le indagini del caso, Scott riesce ad acciuffare Korda e a consegnarlo alla giustizia. Nel frattempo però deve fare i conti con il suo nuovo partner, Kevin McCall (Michael Rapaport).
Tempo dopo Scott e Kevin vengono chiamati a intervenire durante a una rapina in un negozio di gioielli. Quando Scott scopre che è proprio Korda il sequestratore degli ostaggi, questo prova a scappare, ma riescono ad arrestarlo una seconda volta. Ormai recluso in prigione, Korda riceve la visita del cugino Clarence Teal, a cui chiede un favore: vendicarsi di Scott uccidendo la sua fidanzata, Ronnie.

CRITICA DI UNO SBIRRO TUTTOFARE

"Sembrava che con 'Il professore matto', dove giocava contro il proprio personaggio di gabbamondo-acchiappasottane, Eddie Murphy avesse deciso di rinnovare un repertorio un po' stantio. Ma la conversione era solo apparente. In 'Uno sbirro tuttofare' Eddie riesuma, con altro nome, il 'character' della serie 'Beverly Hills Cop' riproponendone il dosaggio di thriller e commedia; salvo che, adesso, la parte di commedia è concentrata in testa e in coda al film, mentre la zona centrale favorisce decisamente l'azione drammatica." (La Repubblica, Roberto Nepoti, 12/4/97)"Il logorroico Murphy, che continua a infierire con la sua risatina a cascatella e con exploit di inutile ed insopportabile, incattivita volgarità verbale, si aggiusta il personaggio come può, sempre nella tentazione di fare il buffone, perchè è più credibile così, anche quando la situazione non lo richiede. diversamente da 'Un poliziotto a Beverly Hills', di cui egli ricorda gli incassi, il mix tra poliziesco e commedia resta incompiuto. Rimane un certo ritmo superficiale di cinema d'azione, la banalità della psicologia e delle relazioni pubbliche. (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 17/4/97)

CURIOSITÀ SU UNO SBIRRO TUTTOFARE

In realtà il ruolo del protagonista era stato pensato per Harrison Ford.

Una delle ragioni per cui Eddie Murphy accettò di partecipare al film era perché desiderava interpretare un ruolo serio e drammatico.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNO SBIRRO TUTTOFARE

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Ispettore Scott Roper
Kim Miyori
Detective Kimura
Art Evans
Tenente Sam Baffert
James Carpenter
Forbes
Michael Rapaport
Kevin Mc Call
Donal Logue
Earl
Jeni Chua
Debbie
Denis Arndt
Capitano Frank Solis
Carmen Ejogo
Veronica "Ronnie" Tate
Michael Wincott
Michael Korda
Charleston Pierce
Greg Barnett
Paul Ben-Victor
Clarence Teal
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming