UNA STORIA ITALIANA

UNA STORIA ITALIANA

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 18 voti
Regista: Stefano Reali
Genere: Biografico
Anno: 1992
Paese: Italia
Durata: 180 min
UNA STORIA ITALIANA è un film di genere biografico del 1992, diretto da Stefano Reali, con Giuliano Gemma e Sabrina Ferilli. Durata 180 minuti.
Genere: Biografico
Anno: 1992
Paese: Italia
Durata: 180 min
Produzione: RAIUNO, DDS CINEMATOGRAFICA, TAURUS FILM

TRAMA UNA STORIA ITALIANA

Giuliano e Angelo Amitrano sono fratelli e abitano a Castellamare di Stabia, un paese come tanti altri a ridosso di Napoli, in cui l'unico vero patrimonio culturale è il mare. Lo zio Vittorio, grande appassionato di canottaggio cerca di comunicare ai due nipote il suo grande amore per questo sport e fa di tutto per consentire loro di intraprendere l'attività agonistica, malgrado la forte opposizione di Pietro, il loro padre. Pietro è un coltivatore di fiori e vorrebbe che i suoi figli studiassero per avere una vita diversa dalla sua, ma concede a Giuliano e Angelo il permesso di allenarsi, purché non trascurino gli studi e prendano il diploma. Zio Vittorio diviene sempre più una figura 'mitica' nell'immaginario dei due ragazzi, che lo considerano come un padre, rendendo sempre più geloso il loro vero padre. Giuliano e Angelo devono però scontrarsi non solo con le resistenze sorte in seno alla famiglia, ma anche contro i pregiudizi della gente del sud, l'ottusità, le barriere burocratiche della Federazione, superandoli con la forza delle loro vittorie sportive...

CURIOSITÀ SU UNA STORIA ITALIANA

- E' LA STORIA DEI DUE FRATELLI ABBAGNALE, (GIUSEPPE, POMPEI 1959; CARMINE, POMPEI 1962) IL MIGLIOR EQUIPAGGIO IN ASSOLUTO DELL'INTERA STORIA DEL CANOTTAGGIO. CON GIUSEPPE DI CAPUA NEL 'DUE CON' HANNO CONQUISTATO 2 ORI OLIMPICI (1984 E 1988) E UN ARGENTO (1992) E 7 TITOLI MONDIALI (1981, 1982, 1985, 1987, 1989, 1990 E 1991). HANNO ABBANDONATO IL CANOTTAGGIO A LIVELLO AGONISTICO NEL 1996.- FILM PER LA TELEVISIONE IN DUE EPISODI DA 90', TRASMESSO DOMENICA 18 E LUNEDI' 19 GENNAIO 1993 SU RAIUNO.- MEDIA D'ASCOLTO: 6.943.- IL FILM RICEVE LA MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA AL 33° FESTIVAL DELLA TELEVISIONE DI MONTECARLO.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming