Una scuola per Malia - Won't Back Down

Una scuola per Malia - Won't Back Down

( Won't Back Down )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 11 voti
Regista: Daniel Barnz
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Una scuola per Malia - Won't Back Down è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Daniel Barnz, con Viola Davis e Maggie Gyllenhaal. Durata 121 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox.
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Sceneggiatura: Brin Hill, Daniel Barnz
Fotografia: Roman Osin
Montaggio: Kristina Boden
Produzione: Walden Media, Gran Via Productions, Lemodeln Model & Talent Agency

TRAMA UNA SCUOLA PER MALIA - WON'T BACK DOWN

Una scuola per Malia - Won't Back Down è un film del 2012 scritto e diretto da Daniel Barnz.
A Pittsburgh, in Pennsylvania, Jamie Fitzpatrick (Maggie Gyllenhaal), mamma single di Malia, lavora come segretaria di giorno e barista di notte per provvedere alla sua bambina. Malia frequenta una scuola elementare pubblica e soffre di dislessia. Dal momento che la sua insegnante non le presta le necessarie attenzioni, Jamie fa tutto il possibile per ottenere un cambio di classe. Tuttavia l’ottusa opposizione del preside Holland (Bill Nunn) le dimostra che nessuno in quella scuola ha la volontà di agire nell’interesse degli studenti.
Un giorno Jamie scopre una legge statale che consente ai genitori di assumere il controllo di una scuola pubblica in sinergia con gli insegnanti, nel caso in cui la precedente amministrazione fallisca. Intenzionata a salvare la scuola di Malia e ad assicurarle una buona istruzione, trova un sostegno in Nona Alberts (Viola Davis), un’insegnante della stessa scuola seria e preparata, a sua volta madre di un bambino con delle difficoltà di apprendimento.
Non sarà un percorso facile. Per raggiungere l’obiettivo, dovranno redigere un programma e soprattutto convincere la metà dei genitori e del corpo docente a firmare una petizione da presentare al consiglio scolastico. Nella loro crociata, le due donne incontreranno la cinica opposizione delle autorità della scuola e del sindacato degli insegnanti, nessuno dei due interessato ad alcun tipo di riforma.

CURIOSITÀ SU UNA SCUOLA PER MALIA - WON'T BACK DOWN

Il film è liberamente ispirato a una vicenda realmente accaduta a Los Angeles nel 2010, quando un gruppo di genitori tentò di rilevare diverse scuole pubbliche in fallimento. La legge del “Parent Trigger”, che fu approvata in seguito, ha permesso di imporre una revisione amministrativa delle scuole pubbliche con prestazioni insufficienti, previa presentazione di una petizione firmata almeno dalla metà dei genitori.

Per il suo ruolo di Nona Alberts, Viola Davis ha ricevuto l’Image Award della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP) come Miglior attrice protagonista.

Si tratta dell’ultimo film di Bill Nunn.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA SCUOLA PER MALIA - WON'T BACK DOWN

Attore Ruolo
Viola Davis
Nona Alberts
Maggie Gyllenhaal
Jamie Fitzpatrick
Holly Hunter
Evelyn Riske
Oscar Isaac
Michael Raymond
Rosie Perez
Breena Harper
Ving Rhames
Preside Thompson
Bill Nunn
Preside Holland
Marianne Jean-Baptiste
Olivia Lopez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming