UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

( RIDER ON A DEAD HORSE )
Voto del pubblico
Genere: Western
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 72 min
Distribuzione: REGIONALE
UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA è un film di genere western del 1962, diretto da Herbert L. Strock, con John Vivyan e Bruce Gordon. Durata 72 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Western
Anno: 1962
Paese: USA
Durata: 72 min
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Stephen Longstreet
Fotografia: Frank Phillips
Montaggio: Melvin Shapiro
Produzione: KENNETH ALTOSE PER PHOENIX FILM STUDIOS PRODUCTIONS

TRAMA UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

Arden, Senn e il nero Sam dopo aver accumulato una grande fortuna come cercatori d'oro, si dividono il tesoro ma Senn, subito e a tradimento, uccide il nero per spartire l'oro soltanto fra loro due. La paura degli indiani che infestano la regione fa sì che i due, pur odiandosi a vicenda, rimangano uniti. Pur di salvare la pelle sono costretti gradualmente ad abbandonare tutto quanto hanno finché si decidono a seppellire sulla montagna I'oro ripromettendosi di tornare a riprenderlo al momento opportuno. Dopo una violenta discussione Selin spara ad Arden e lo abbandona gravemente ferito. Arden riesce a trascinarsi fino al cantiere di una ferrovia in costruzione e qui Ming, una cinese che sogna di andare a San Francisco a godersi la vita, lo cura e finisce per innamorarsi di lui. Intanto Senn si è procurato I'appoggio di una specie di poliziotto dilettante che si dedica alla cattura di veri o presunti delinquenti per guadagnare la taglia. Accusando Arden di aver ucciso iI nero lo persuade a cercarlo ed a metterlo sotto accusa. Catturato ed imprigionato, Arden riesce a sfuggire ad un attentato organizzatogli da Fry, il pollziotto, ed a raggiungere la montagna dove già si sono diretti, in gara di astuzie e di velocità, Senn e Fry. Per respingere un attacco degli indiani, Fry ricorre alla dinamite ed ottiene l'effetto di distruggere i pellerossa ma anche di disperdere in modo irrimediabile l'oro sepolto. Nel duello finale, Senn è ucciso da Arden. Fry ritorna alla sua poco pulita attività mentre Arden e Ming si dirigono verso San Francisco.

CRITICA DI UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

"Lo spunto di originalità che distacca la trama di questo western dalle altre del genere, non trova adeguato sviluppo nel racconto, ricco di incongruenze e lento nel ritmo narrativo. Regia ed interpretazioen sono oltremodo modeste." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 55, 1964)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA PALLOTTOLA ALLA SCHIENA

Attore Ruolo
John Vivyan
Hayden
Bruce Gordon
Barney Senn
Kevin Hagen
Jake Fry
Lisa Lu
Ming Kwai
Charles Lampkin
Taylor
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming