UNA CROCE SENZA NOME

UNA CROCE SENZA NOME

Voto del pubblico
Regista: Tullio Covaz
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ZEUS FILM
UNA CROCE SENZA NOME è un film di genere drammatico del 1952, diretto da Tullio Covaz, con Luciano Caruso e Enzo Cerusico. Durata 85 minuti. Distribuito da ZEUS FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ZEUS FILM
Fotografia: Carlo Carlini
Montaggio: Otello Colangeli
Musiche: Mario Zafred
Produzione: CESARE TORRI E MARIO PRODAN PER PRODAN

TRAMA UNA CROCE SENZA NOME:

Il prof. Teofilio, vecchio bibliofilo, che ora fa il rivenditore di libri usati, accoglie nella sua abitazione, presso Ciampino, una bimba tedesca, Janina, giunta dalla Germania, dopo aver viaggiato clandestinamente a bordo di un aereo. Janina è orfana ed è venuta in Italia per rintracciare la tomba di suo padre, capitano medico tedesco. La bimba ricorda le ultime notizie giunte alla famiglia, quando suo padre si trovava a Gallicano, nel Lazio. Il professore si rivolge al alcuni ragazzetti e mezzo loro, ottiene da Ughetto un camioncino, sul quale la comitiva si reca a Gallicano. Qui il parroco li consiglia di estendere le loro ricerche a Castel San Pietro, sopra Palestrina. Intanto la comitiva deve ritornare a Roma: Janina decide di continuare da sola le ricerche. Essa fugge durante la notte; ma cade per via e si ferisce gravemente. Viene raccolta e riportata al professore. Il suo stato s'aggrava: per salvarla ci vuole del plasma e i suoi amici lo procurano con vari espedienti. Ma Janina è scoraggiata e reagisce debolmente all'azione del rimedio. Allora i suoi piccoli amici vanno a Castel San Pietro e trovano, nel cimitero, una croce senza nome, alla quale è appeso un medaglione con un ritratto di bimba. Lo portano a Janina, che, certa d'aver trovato la cara tomba, si rianima e guarisce.

CRITICA DI UNA CROCE SENZA NOME:

"E' un film interessante e commovente: un pò lento nella prima parte, acquista nella seconda un ritmo più vivace". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXII, 1952).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA CROCE SENZA NOME:

Attore Ruolo
Francesco Golisano
Ughetto
Carlo Ninchi
Prof. Teofilo
Michela Roberts
Janina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming