UNA BELLA GRINTA

UNA BELLA GRINTA

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: REGIONALE - CIDIF
UNA BELLA GRINTA è un film di genere drammatico del 1965, diretto da Giuliano Montaldo, con Renato Salvatori e Norma Bengell. Durata 100 minuti. Distribuito da REGIONALE - CIDIF.
Genere: Drammatico
Anno: 1965
Paese: Italia
Durata: 100 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: REGIONALE - CIDIF
Fotografia: Erico Menczer
Montaggio: Attilio Vincioni
Produzione: GIULIANI G. DE NEGRI PER AGER FILM, CLODIO CINEMATOGRAFICA

TRAMA UNA BELLA GRINTA

L'ambizione, l'ansia di salire nella scala dei valori sociali, il desiderio di guadagno, sono le note personali di Ettore Zambrini. A Bologna egli vorrebbe far fortuna, e non contento di possedere una piccola azienda di prodotti tessili, imposta con audacia un grandioso stabilimento mentre è già finanziariamente allo scoperto. Anche con Luciana, il suo atteggiamento è stato di egoistico possesso, con la conseguente separazione di fatto ed il tradimento della moglie con uno studente. Quando Luciana accetta di tornare da lui, Ettore è nel pieno della crisi finanziaria, che lo costringe ad arrabattarsi. Contemporaneamente l'agitato industriale scopre l'identità dell'amante di Luciana. Con ferocia si libera dell'avversario e con altrettanta violenza aggredisce gli affari. Un anno dopo lo troviamo insieme all'impellicciata Luciana presso la nuova fabbrica dove troneggia il suo nome.

CRITICA DI UNA BELLA GRINTA

" Il grande merito di Montaldo è di averci dato un personaggio per così dire di puro comportamento, senza quasi residui ideologici o psicologici, fine a se stesso. Montaldo è un regista realista, di un realismo serrato ed aderente, imparziale e privo di retorica che un poco ricorda quello del primo Rossellini". (Alberto Moravia, "L'Espresso", agosto 1965).

CURIOSITÀ SU UNA BELLA GRINTA

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DEL FESTIVAL DI BERLINO (1964).- LE MUSICHE SONO ESEGUITE DAL COMPLESSO DI GATO BARBIERI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA BELLA GRINTA

Attore Ruolo
Renato Salvatori
Ettore Zambrini
Norma Bengell
Luciana Zambrini
Antonio Segurini
Marco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming