UN TIPO SBAGLIATO

UN TIPO SBAGLIATO

( THE WRONG GUY )
Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Canada
Durata: 90 min
UN TIPO SBAGLIATO è un film di genere commedia del 1997, diretto da David Steinberg, con Dave Foley e David Anthony Higgins. Durata 90 minuti. Distribuito da LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Canada
Durata: 90 min
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1998) - LUCKY RED HOME VIDEO
Fotografia: David A. Makin
Produzione: PARAGON ENTERTAINMENT CORPORATION

TRAMA UN TIPO SBAGLIATO:

Nelson Hibbert, dirigente d'azienda incapace e presuntuoso, arriva la mattina in ufficio convinto di ricevere la tanto attesa promozione, anche perché è fidanzato con la figlia del presidente. Dopo l'annuncio che il posto è stato dato ad un altro, Hibbert dà in escandescenze, entra nell'ufficio del padrone minacciando vendette ma lo trova morto, pugnalato alle spalle. In preda alla paura, Nelson prende il pugnale e fugge via, temendo di essere accusato di omicidio. Si dà alla fuga e, per varie coincidenze, segue il vero assassino, il quale crede che Nelson gli stia dando la caccia. Sulle tracce di Nelson si lancia la polizia agli ordini del pigro detective Arlen. Disperato, Nelson arriva in una cittadina di provincia, dove trova lavoro presso l'anziano Joe che vive con la figlia Lynn, ammalata di narcolessia e in cerca di una vita migliore. Nelson aiuta Joe a reagire ad alcuni soprusi che subisce dai potenti del paese, ma poi deve di nuovo fuggire. In un vicino parco-giochi, il vero colpevole dell'omicidio prende Nelson in ostaggio, ma l'intervento della polizia risolve tutto. Il bandito è arrestato, e Nelson e Lynn fanno progetti di matrimonio.

CRITICA DI UN TIPO SBAGLIATO:

"Una storiella del genere si regge sul ritmo, sulle trovate che hanno il verso ad altre trovate del poliziesco 'da fuga' e sulla simpatia degli attori. Jennifer Tilly è la rivelazione del film. Foley è autore con Higgins della. sceneggiatura. I due non hanno idee esilaranti, salvo una, che il pubblico italiano però difficilmente può cogliere: proporre una banca di campagna minacciata da un agrario che vuole raderla al suolo per coltivarvi sopra i fagioli; il progetto seguente dell'agrario è radere al suolo un ipermercato per coltivarvi sopra dei broccoli. È il capovolgimento di una situazione proposta da diversi film di una decina d'anni fa, dove i contadini venivano rovinati dalle banche." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 25 aprile 1998)

SOGGETTO DI UN TIPO SBAGLIATO:

UN'IDEA DI DAVE FOLEY

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming