Un silenzio particolare

Un silenzio particolare

Voto del pubblico
Valutazione
2.4 di 5 su 5 voti

Al cinema dal: 11 febbraio 2005
Regista: Stefano Rulli
Genere: Documentario
Anno: 2004
Paese: Italia
Durata: 75 min
Data di uscita: 11 febbraio 2005
Distribuzione: SACHER DISTRIBUZIONE (2005)
Un silenzio particolare è un film di genere documentario del 2004, diretto da Stefano Rulli, con Matteo Rulli e Stefano Rulli. Uscita al cinema il 11 febbraio 2005. Durata 75 minuti. Distribuito da SACHER DISTRIBUZIONE (2005).

TRAMA UN SILENZIO PARTICOLARE

Matteo è un ragazzo autistico. Insieme ai genitori, Clara e Stefano, si osserva in un filmino sgranato dal tempo, mentre sta fermo, con lo sguardo vuoto, tra le braccia di sua madre. Sono passati venti anni da quella vacanza. Matteo oggi è un giovanotto dagli occhi solcati da molte ombre, i genitori hanno i capelli brizzolati e gli occhi segnati dal passaggio del tempo. Proprio per uscire da quel mondo fatto di isolamento dagli altri, per dare a Matteo e a loro stessi la possibilità di condurre un'esistenza normale, Stefano e Clara hanno deciso di dar vita a "La città del sole", una casa famiglia progettata per aiutare l'inserimento di ragazzi con ogni tipo di diversità. Il giorno dell'inaugurazione, si svolge una festa a cui intervengono molte persone, ma Matteo non si avvicina, resta ai margini rifiutando persino di parlare. Neanche l'arrivo, il giorno dopo, di alcuni amici di Matteo cambia la situazione e il ragazzo per alcuni mesi si rifiuta di tornare alla "Città del sole". Sarà la morte di una del gruppo a farlo riavvicinare agli altri, a farlo partecipare al dolore, a metterlo dinanzi alla realtà, all'esigenza di superare una volta per tutte l'ostilità nei confronti di sua madre e aprirsi a un difficile abbraccio...

CURIOSITÀ SU UN SILENZIO PARTICOLARE

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 61MA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2004) NELLA SEZIONE "CINEMA DIGITALE".- DAVID DI DONATELLO 2005 COME MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO.- MENZIONE SPECIALE COME MIGLIOR DOCUMENTARIO AI NASTRI D'ARGENTO 2006.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER UN SILENZIO PARTICOLARE

David di Donatello - 2005

  • Premio miglior documentario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming