Un ragazzo, tre ragazze

Un ragazzo, tre ragazze

( Conte d'été )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Regista: Eric Rohmer
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Francia
Durata: 107 min
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA - MONDADORI VIDEO
Un ragazzo, tre ragazze è un film di genere commedia del 1996, diretto da Eric Rohmer, con Melvil Poupaud e Amanda Langlet. Durata 107 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA - MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1996
Paese: Francia
Durata: 107 min
Formato: NORMALE, 35 MM
Distribuzione: COLUMBIA TRI STAR FILM ITALIA - MONDADORI VIDEO
Sceneggiatura: Eric Rohmer
Fotografia: Diane Baratier
Montaggio: Mary Stephen
Produzione: LES FILMS DU LOSANGE - LA SEPT ARTE CINEMA

TRAMA UN RAGAZZO, TRE RAGAZZE

Durante l'estate, il giovane Gaspard, che ha appena conseguito la laurea in matematica, si reca col traghetto a Dinard, sulla costa bretone, nella casa prestatagli da amici, con la sua chitarra a tracolla e l'immancabile zainetto. Sembra incline alla musica e intende trascorrere una vacanza su quella spiaggia con la sua "ragazza", Lena, che dovrebbe raggiungerlo da un momento all'altro: ma Lena non arriva, non telefona, non si fa viva in nessun modo. Gaspard ha frattanto incontrato in una crêperie Margot, un'etnologa legata ad un giovane, che si occupa di cooperazione in Polinesia: si raccontano le loro reciproche storie e le analoghe condizioni di attesa di un assente; diventano amici, escono spesso insieme, si confidano i rispettivi progetti di vita, entrando in una crescente familiarità...

CRITICA DI UN RAGAZZO, TRE RAGAZZE

"Da un soggetto apparentemente frivolo e leggero, Rohmer ha tratto un film delicato, sensibile, tutto giocato sul sottile conflitto fra l'essere e l'apparire. Ancora una volta il vero protagonista di un film di Rohmer è il Caso. Ma, con la sua solita elegante ironia, Rohmer ci scherza su, tanto è vero che a un certo punto uno dei suoi personaggi parla delle 'abitudini del Caso'. (..) Sotto la vernice color pastello di una garbata commedia, Rohmer lascia trasparire problematiche ben più impegnative delle semplici schermaglie amorose dei suoi protagonisti: le divergenze fra valutazioni soggettive e dati oggettivi; la profonda contraddizione fra propositi e atteggiamenti; l'incapacità (o l'impossibilità?) di esprimere i sentimenti. E, come al solito, lo fa con la grazia e la leggerezza di un moderno poeta trobadorico". (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 3 luglio 1996)"Non si può accusare Morandi di aver dipinto sempre le 'stesse' bottiglie, quindi sarebbe ingiusto dire di Rohmer che racconta sempre le 'stesse' storie. Eppure non possiamo nascondere che all'ennesima schermaglia sentimentale, di fronte all'ennesima ragnatela fatta di parole e piani sequenza confessiamo che il nostro interesse tende a scendere. Perché? Perché non funziona 'l'effetto bottiglia'? Probabilmente per colpa di quel realismo minuto e quotidiano che è una caratteristica del cinema di Rohmer, da sempre a cavallo tra esigenze documentarie e consapevolezze cinefile. La minuzia con cui i suoi film registrano come le persone entrano in relazione tra loro non si basa su un processo di astrazione o di ricerca dell'essenzialità ma piuttosto sulle semplici evidenze di un realismo immediato e quotidiano, preminimalista. Il paesaggio, l'atmosfera la vince sugli accadimenti e finisce per schiacciarli e appiattirli, lasciando nello spettatore un ricordo che si accavalla da un film all'altro. E che finisce per rendere i suoi film troppo 'uguali' gli uni agli altri. Annebbiato". (Paolo Mereghetti, 'Sette', 13 giugno 1996)

CURIOSITÀ SU UN RAGAZZO, TRE RAGAZZE

- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1996.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN RAGAZZO, TRE RAGAZZE

Attore Ruolo
Melvil Poupaud
Gaspard
Amanda Langlet
Margot
Aurelia Nolin
Lena
Gwenaëlle Simon
Solene
Aimé Lefevre
Abitante Di Terranova
Alain Guelaff
Zio Alain
Evelyne Lahana
Zia Maiwen
Yves Guerin
Suonatore Di Fisarmonica
Franck Cabot
Cugino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming