Un ragazzo e una ragazza

Un ragazzo e una ragazza

( Un ragazzo e una ragazza )
Voto del pubblico
Regista: Marco Risi
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1984) - MAGNUM 3B, PANARECORD
Un ragazzo e una ragazza è un film di genere commedia, sentimentale del 1983, diretto da Marco Risi, con Jerry Calà e Sandro Ghiani. Durata 95 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE (1984) - MAGNUM 3B, PANARECORD.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1983
Regia: Marco Risi
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1984) - MAGNUM 3B, PANARECORD
Sceneggiatura: Marco Risi
Fotografia: Beppe Maccari
Montaggio: Alberto Gallitti
Produzione: DEAN FILM NUMERO UNO CINEMATOGRAFICA

TRAMA UN RAGAZZO E UNA RAGAZZA

La vicenda si svolge nell'arco di 5 anni, dal 1979 ai nostri giorni. Anna e una ragazza napoletana che arriva a Milano per frequentare l'università e lui, Calogero, è un giovane milanese che studia psicologia, lavora per mantenersi ed ha la frenesia di farsi lo shampoo. S'incontrano in un bar e per lui è il colpo di fulmine. Da quel momento insegue Anna senza tregua, finchè lei, vinta da tanta costanza e conquistata dalla tenerezza di Calogero, lo ricambia ed i due giovani vanno a vivere insieme. Anna rimane incinta e decide di abortire. Da questo momento la coppia entra in crisi e si separa. Anna lavora come fotomodella e supera tutti gli esami con ottimi risultati, mentre Calogero, malato di depressione e sempre con il pensiero di Anna nella mente, non studia più e rimane anche disoccupato. I due s'incontrano ancora e l'amore riprende. Ma Calogero si sente frustrato dalla sua condizione di inferiorità di fronte ai successi della ragazza: i due litigano con violenza e si separano per la seconda volta. Anna aspetta un altro bambino e lo mette al mondo, annunciando però l'evento a Calogero solo a distanza di mesi dalla nascita della figlia; lui, offeso dal comportamento della ragazza, trova il modo di bisticciare una volta di più. Anna ritorna a Napoli e convive con un suo collega d'università. Calogero non si rassegna. Insegue Anna a Napoli e, quando incontra il suo uomo, non riesce a controllarsi e lo prende a pugni. Dopo qualche tempo, Anna ritorna a Milano perché ha ottenuto il posto di assistente all'università e incontra Calogero mentre sta dando un esame disastroso. Naturalmente i due litigano ancora e questa volta Calogero tenta di ammazzarsi. Avvertita da un amico, Anna si precipita sul luogo del suicidio e trova lui che gioca a pallone. Spiegazione e pace definitiva. I due si sposano e, finalmente, sono tranquilli e felici. Si chiude così l'arco di cinque anni.

CRITICA DI UN RAGAZZO E UNA RAGAZZA

Con inguaribile ottimismo Marco Risi osserva contrasti e dissapori come se fossero temporali provvisori in previsione del bel tempo. Si tratta d'abbandonare esperimenti troppo rischiosi per ricucire l'esistenza secondo la tradizione e i suoi valori collaudati (Segnocinema).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN RAGAZZO E UNA RAGAZZA

Attore Ruolo
Jerry Calà
Calogero Bertolotti
Sandro Ghiani
Mario
Nino Prester
Buslacchi
Marina Suma
Anna De Rosa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming