UN POSTO NEL MONDO

UN POSTO NEL MONDO

( UN LUGAR EN EL MUNDO )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Argentina
Durata: 120 min
Distribuzione: VISIONI ORIGINALI (1993) - MONDADORI VIDEO (VISIONI ORIGINALI)
UN POSTO NEL MONDO è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Adolfo Aristarain, con Mario Alarcon e Hugo Arana. Durata 120 minuti. Distribuito da VISIONI ORIGINALI (1993) - MONDADORI VIDEO (VISIONI ORIGINALI).
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: Argentina
Durata: 120 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: VISIONI ORIGINALI (1993) - MONDADORI VIDEO (VISIONI ORIGINALI)
Fotografia: Ricardo De Angelis
Montaggio: Eduardo Lopez
Produzione: ADOLFO ARISTARAIN, OSVALDO PAPALEO

TRAMA UN POSTO NEL MONDO

A Valle Bermejo, a 700 miglia da Buenos Aires, arriva un geologo spagnolo, Hans, che Ernesto, ancora adolescente, va a prendere alla stazione col calesse, ingaggiando una rischiosa gara col treno a nafta, che egli precede sempre al passaggio a livello, suscitando le ire del macchinista. La famiglia di Ernesto è composta da Mario, un esiliato politico che fa il maestro, offrendo gratis il pranzo ai bimbi per attirarli a scuola, e la moglie Ana, ebrea, medico, anch'essa perseguitata, con un fratello "desaparecido". Hans lega subito con la famiglia e con Nelda, una suora molto concreta e alla mano che veste abiti civili: tra lui e Ana nasce una simpatia istintiva, che però viene tenuta a freno da entrambi.

CRITICA DI UN POSTO NEL MONDO

Curata e attenta anche la recitazione. Gli attori il nostro pubblico non li conosce, ma non potrà non farsi conquistare dalla faccia intensa e vivida di Cecilia Roth, la madre, e dall'espressione decisa e onesta di Federico Luppi, il padre. Gastòn Batyi, il ragazzo, si manifesta soprattutto attraverso gli occhi; e non è facile. (Il Tempo, Gian Luigi Rondi 22-10-93)Non può sfuggire quanto il film faccia ricorso a degli stereotipi. Ma non sempre, non del tutto, non solo. Il suo pregio, laddove i caratteri (per esempio lo spagnolo anarchico pentito e "mercenario" in nome del benessere) non sono troppo semplicisticamente scolpiti, è nei tanti risvolti non detti e non spiegati, è negli spazi tra le righe densi di umanità. Come, tra l'altro, nella delicata storia d'amore tra il ragazzo Ernesto e la figlia analfabeta dell'uomo di fiducia del padrone: al tempo stesso iniziazione, all'amore e, sulle pagine di Jack London, alla dignità personale e di classe. (La Repubblica, Paolo D'Agostini 17/18 -10-93)

CURIOSITÀ SU UN POSTO NEL MONDO

REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN POSTO NEL MONDO

Attore Ruolo
Mario Alarcon
Juan
Hugo Arana
Zamora
Gaston Batyi
Ernesto
Leonor Benedetto
Nelda
Lorena Del Rio
Luciana
Federico Luppi
Mario
Rodolfo Ranni
Andrada
José Sacristán
Hans
Cecilia Roth
Ana
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming