UN PERFETTO CRIMINALE

UN PERFETTO CRIMINALE

( ORDINARY DECENT CRIMINAL )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 25 maggio 2001
Genere: Poliziesco
Anno: 2000
Paese: Germania, Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 25 maggio 2001
Distribuzione: Columbia Pictures
UN PERFETTO CRIMINALE è un film di genere poliziesco del 2000, diretto da Thaddeus O'Sullivan, con Kevin Spacey e Linda Fiorentino. Uscita al cinema il 25 maggio 2001. Durata 93 minuti. Distribuito da Columbia Pictures.
Data di uscita: 25 maggio 2001
Genere: Poliziesco
Anno: 2000
Paese: Germania, Gran Bretagna, Irlanda, USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Columbia Pictures
Sceneggiatura: Gerard Stembridge
Fotografia: Andrew Dunn
Musiche: Damon Albarn
Produzione: Bórd Scannán na hÉireann, Filmstiftung Nordrhein-Westfalen, Icon Entertainment International, Little Bird, Miramax, Tatfilm, The Greenlight Fund, Trigger Street Productions

TRAMA UN PERFETTO CRIMINALE

Un perfetto criminale, film diretto da Thaddeus O'Sullivan, segue le vicende di Michael Lynch (Kevin Spacey), un affascinante ladro che mette a segno furti di opere d’arte con una grande abilità. Sposato con Christine (Linda Fiorentino), non disdegna affatto le attenzioni che gli rivolge sua cognata. A dargli la caccia senza sosta è la polizia di Dublino, che tenta di incastrarlo con scarso successo ormai da tempo. Nonostante l’impegno costante, le forze dell’ordine non riescono proprio a coglierlo con le mani nel sacco.
L’occasione di acciuffarlo arriva quando viene organizzata in città un’importante mostra dei preziosi quadri di Caravaggio. Per Lynch e la sua gang tutto è pronto per realizzare il colpo perfetto ai danni della galleria e, soprattutto, per umiliare ancora la polizia irlandese. Questa volta, però, le cose non andranno proprio lisce come al solito perché un nuovo agente cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote. Riuscirà l’abile ladro a cavarsela?

CRITICA DI UN PERFETTO CRIMINALE

"Il regista Thaddeus O'Sullivan, irlandesissimo, già autore d'un film sull'Ira molto crudo e drammatico con Ian Hart ('Niente di personale') mescola - riuscendo solo a metà nell'impresa - sapori delle produzioni britanniche con certe deduzioni da cinema indipendente americano, usando anche un cast anglosassone misto: da oltreoceano si assicura due attori originali come Kevin Spacey e Linda Fiorentino e cerca di amalgamarli con omologhi inglesi come, ad esempio, il grande Peter Mullan, musa inquietante e maudit di Ken Loach e Danny Boyle. La risultante è un film più ibrido che riuscito, più sconclusionato che calibrato, non sempre in grado di mantenere desta l'attenzione". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 26 maggio 2001)."Thaddeus O'Sullivan alla manovella non riesce a inserire nel contesto sociale un personaggio di per sé aulico, dipinto, letterario. I tempi adottati da commedia slapstick, nell'intenzione di essere divertenti e ritmici, riescono perfino a trasformare il narcisismo del ladro, che sfida oltre misura la polizia, in un gioco da teppisti. E' un film di tre anni fa". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 1 giugno 2001) "'Un perfetto criminale' è una commedia criminale nera, scanzonata, piuttosto cinica e con parecchi morti di morte violenta. (...) O'Sullivan gioca beffardamente all'immoralista e si diverte ad esaltare il suo eroe, esibizionista e criminale ma dotato di lealtà, amante dei bambini e (a modo suo) fedele alle sue due mogli. Kevin Spacey gigioneggia senza ritegno in una parte che, con ogni evidenza, gli piace moltissimo recitare. Il ruolo lo giustifica più del solito: anche se il 'phisique', per la verità, non è quello che siamo soliti attribuire a un Robin Hood". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 giugno 2001)

CURIOSITÀ SU UN PERFETTO CRIMINALE

Il personaggio del ladro è in parte ispirato al gangster irlandese Martin Cahill, protagonista di The General (1998).

La storia che padre Grogan racconta a Michael e Christine sulla scoperta de "La presa di Cristo" di Caravaggio è vera. Il dipinto è stato ritrovato per caso quando fu inviato per la pulizia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN PERFETTO CRIMINALE

Attore Ruolo
Kevin Spacey
Michael
Linda Fiorentino
Christine
Peter Mullan
Stevie
Helen Baxendale
Lisa
Patrick Malahide
Commissario Daly
Colin Farrell
Alec Lynch
David Hayman
Tony
Gerard McSorley
Harrison
Stephen Dillane
Detective Quigley
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming