Un Fidanzato per mia Moglie, il film di Davide Marengo , racconta la storia di Camilla (Geppi Cucciari). La donna ha lasciato la sua amata Sardegna, le sue amiche e il suo lavoro di dj radiofonico per trasferirsi a Milano per sposarsi e convivere con Simone (Paolo Kessisoglu) che lavora in una concessionaria d'auto vintage.
Dopo due anni di convivenza la coppia non riesce più a comunicare come prima ed entra in crisi. Simone vorrebbe riprovarci. Camilla, che nel frattempo non è riuscita ad ambientarsi nella città e si sveglia ogni giorno con una lamentela diversa, invece no.
Alla vigilia dell'appuntamento in tribunale per siglare la separazione, i due decidono di recarsi da una terapeuta di coppia per valutare una possibile ricucitura.
Dal loro racconto, che ricostruisce in flashback la vicenda sentimentale, emergono le ragioni, bizzarre e inaspettate, che hanno portato Camilla a non voler recuperare la relazione. E si scopre che Simone, incapace di scuotere la moglie depressa, ha finito per cedere ai consigli di Carlo (Dino Abbrescia), suo amico poco incline alla monogamia. Consigli che prevedono di adottare uno stratagemma dalla portata tragicomica: assoldare il Falco (Luca Bizzarri), un playboy ormai sul viale del tramonto, per sedurre la moglie Camilla e farsi lasciare da lei. Ma non tutto sembra andare come previsto, anzi. Il risultato? Sorprendente e burrascoso.
Anche se non tutti gli snodi narrativi vengono al pettine e alcune evitabili digressioni appesantiscono un film che è godibile soprattutto nella parte centrale, sono difetti che ci sentiamo di perdonargli. Il regista Davide Marengo sa trarre il massimo dall'ambientazione milanese e dagli elementi a sua disposizione. Tra gli asset di questa commedia in salsa agrodolce sulla difficoltà di dividere la vita con un'altra persona e la necessità di non arrendersi alle prime difficoltà, citiamo anche la bella fotografia, l'affiatamento del cast e una colonna sonora in cui spicca l'evergreen "Ma che freddo fa", dove la potente voce di Nada scatena una danza liberatoria e ci fa ancora battere il cuore. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Un fidanzato per mia moglie: leggi la recensione completa del film.
Un fidanzato per mia moglie è il remake italiano di una commedia argentina del 2008 diretta da Juan Taratuto e intitolata Un novio para mi mujer.