UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

( LE MUR DE L?ATLANTIQUE )
Voto del pubblico
Regista: Marcel Camus
Genere: Commedia, Guerra
Anno: 1970
Paese: Francia
Durata: 102 min
Distribuzione: IFC
UN ELMETTO PIENO DI... FIFA è un film di genere commedia, guerra del 1970, diretto da Marcel Camus, con Bourvil e Peter McEnery. Durata 102 minuti. Distribuito da IFC.
Genere: Commedia, Guerra
Anno: 1970
Paese: Francia
Durata: 102 min
Formato: 35 MM, PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Distribuzione: IFC
Fotografia: Alain Levent
Montaggio: Andree Camuseix
Produzione: SOCIETE'NOUVELLE DE CINEMATOGRAPHIE (PARIGI) FONO ROMA (ROMA)

TRAMA UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

In Normandia, durante la seconda guerra mondiale, Léon Duchemin, proprietario di un "bistrot" e padre di una bella ragazza, Juliette, cerca, per quanto gli è possibile, di evitare fastidi con gli occupanti tedeschi, cui fornisce liquori sottobanco e, all'occasione, le proprie capacità di artigiano tuttofare. Il caso vuole che un giovane aviatore inglese, Jeff Hitchens, trovi rifugio proprio in casa sua e che, nell'intento di liberarsene, organizzandogli la fuga via mare, in Inghilterra, Léon si veda a sua volta costretto ad attraversare la Manica. Una volta in Gran Bretagna, Duchemin - che, venuto involontariamente in possesso di una preziosa mappa con la dislocazione di un'arma segreta tedesca, è scambiato per un'abile spia - viene arruolato a forza nei servizi speciali e rispedito in Normandia, con Jeff, per compiere un attentato a Rommel. Rientrato al proprio villaggio - è lì che il generale tedesco si recherà a ispezionare la locale guarnigione - Léon ha la sorpresa d'accorgersi che durante la precedente permanenza, Jeff ha trovato il tempo di renderlo nonno. Dopo una franca spiegazione col futuro genero - che gli promette di sposare Juliette - Léon, per quanto contrario alla violenza, accetta di collaborare con lui all'attentato contro Rommel, ma, per una serie di coincidenze, la missione di Hitchens fallisce e Duchemin si trova ancora una volta obbligato a rifugiarsi in Inghilterra.

CRITICA DI UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

"Un 'divertissement' in cui guerra, resistenza, rapporti tra nemici sono visti in chiave esclusivamente umoristica. Per quanto non manchino - innestate su una 'trovata' di fondo discretamente originale - battute e situazioni indovinate, e una serie di gustose caratterizzazini contornino il simpatico protagonista, nuocciono al lavoro un intreccio così aggrovigliato da divenire farraginoso e un'eccessiva verbosità dei dialoghi. Buona l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 70, 1971)

CURIOSITÀ SU UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

- REINHARD KOLLDEHOFF E' ACCREDITATO COME RENE' KOLLDEHOFF.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN ELMETTO PIENO DI... FIFA

Attore Ruolo
Bourvil
Leon Duchemin
Peter McEnery
Jeff
Sophie Desmarets
Maria Duchemin
Jean Poiret
Armand
Reinhard Kolldehoff
Heinrich
Sara Franchetti
Juliette Duchemin
Pino Caruso
Friedrich
Terry-Thomas Stevens
Perry
Jean-Pierre Zola
Colonnello Muller
Jacques Preboist
Ernest
Rico Lopez
Albert
Yvon Lec
Signor Charlus
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming