Un couple, il film diretto da Frederick Wiseman, racconta la lunga relazione, quella tra Lev e Sophia Tolstoj, che hanno trascorso quarantotto anni insieme e hanno avuto ben tredici figli. Nella loro coppia non mancavano grandi discussioni, seguiti ad appassionati momenti di riconciliazione, nonché turbamenti da entrambi le parti che portarono più volte i due ad avere pensieri suicidi.
Il film ripercorre questa loro turbolenta storia d'amore tramite le parole delle lettere e dei diari della stessa Sofia, a volte insoddisfatta della sua vita e altre volte gelosa del passato del marito. Nonostante le varie crisi che hanno attraversato il loro rapporto, la morte di alcuni figli e l'alternarsi di periodi amorevoli ad altri meno affettuosi, Sophia è sempre rimasta fedele a Lev, verso il quale nutriva una profonda ammirazione.
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2022.
Un couple è stato girato in ventitré giorni, nel maggio del 2021, nel giardino La Boulaye, sull’isola di Belle Île. La troupe consisteva di sei persone e un’attrice. Le scene sono state girate sulle scogliere, sulle spiagge e nel giardino in piena fioritura primaverile. Gli animali, gli insetti, i fiori, gli alberi e i suoni del giardino sono anch’essi protagonisti del film, che altrimenti è un monologo.
Attore | Ruolo |
---|---|
Nathalie Boutefeu |