UN ALDO QUALUNQUE

UN ALDO QUALUNQUE

Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 29 novembre 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 85 min
Data di uscita: 29 novembre 2002
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2002)
UN ALDO QUALUNQUE è un film di genere commedia del 2001, diretto da Dario Migliardi, con Fabio De Luigi e Silvana Fallisi. Uscita al cinema il 29 novembre 2002. Durata 85 minuti. Distribuito da 01 DISTRIBUTION (2002).
Data di uscita: 29 novembre 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2002)
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Claudio Cormio
Musiche: Timoria
Produzione: UMBERTO MASSA PER KUBLA KHAN, RAI CINEMA

TRAMA UN ALDO QUALUNQUE

Torino 1978. Aldo e Marisa Chimenti si sono trasferiti da un piccolo paese in provincia di Bari. Marisa fa la poliziotta e si dedica anima e cuore alla carriera, seguendo le regole di 'Mark', un duro poliziotto protagonista di film di successo. Aldo invece è ragioniere capo alla Maltone, è un fervente cattolico e nel tempo libero frequenta la parrocchia di Don Luigi, un prete hippie che dirige il coro rock della parrocchia. La vita di Aldo è destinata a cambiare dopo l'incontro con Biagio, un ex-comunista che vive di espedienti, e Caimano, il suo "unico amico".

CRITICA DI UN ALDO QUALUNQUE

"'Un Aldo qualunque', esordio di Dario Migliardi (bello il corto 'La lettera'), affronta il '78 come se fosse oggi: si parla solo di calcio. Non c'è un personaggio credibile (Aldo e Biagio, in teoria nemici, diventano subito amici), né un motivo per ridere. De Luigi è un grande comico in tv. Al cinema, no". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 29 novembre 2002) "La confusa Italia del '78 fa da sfondo alla scanzonata commedia che galleggia sulle gesta dell'ottimo (in tv) Fabio De Luigi, la banale creatura del titolo, giunta a Torino da Bari in compagnia di una moglie sbirra che vive ispirandosi a un eroe dei polizieschi di serie B, l'ottimo (in tv) Neri Marcoré. Perché? Non si sa, visto che in primo piano spadroneggiano gag e macchiette senza tempo: l'integralista cattolico che cede al vizio, il comunista incallito, il poetico clochard, il prete rockettaro, la smemorata, il poliziotto scemo. Trastullo avaro di slanci e privo di mordente". (Alessio Guzzano, 'City', 2 dicembre 2002)"Dario Migliardi, reduce dal trionfo festivaliero con il corto 'La lettera', è partito da uno spunto non banale che sceglie come sfondo di una storia a tre incentrata sul protagonista del titolo, timido come lo sviluppo dell'operina fin troppo 'morale', che regala spesso l'impressione di volere volare e che invece rimane a terra, con le ruote sgonfie. De Luigi al cinema non si impone come in tv, Bottini è acerbo e Battiston si rifugia nel mestiere. Peccato, sarà per la prossima volta": (Aldo Fittante, 'Film Tv', 3 dicembre 2002)

CURIOSITÀ SU UN ALDO QUALUNQUE

PRESENTATO FUORI CONCORSO AL TORINO FILM FESTIVAL 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UN ALDO QUALUNQUE

Attore Ruolo
Fabio De Luigi
Aldo Chimenti
Silvana Fallisi
Marisa Chimenti
Neri Marcorè
Mark
Michele Bottini
Biagio
Giuseppe Battiston
Caimano
Manuela Ungaro
Helena
Omar Pedrini
Don Luigi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming