Ultimi giorni da noi

Ultimi giorni da noi

( The Last Days of Chez Nous )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Australia
Durata: 96 min
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1993) - MINERVA VIDEO
Ultimi giorni da noi è un film di genere drammatico del 1991, diretto da Gillian Armstrong, con Bruno Ganz e Lisa Harrow. Durata 96 minuti. Distribuito da LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1993) - MINERVA VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Australia
Durata: 96 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: LUCKY RED DISTRIBUZIONE (1993) - MINERVA VIDEO
Sceneggiatura: Helen Garner
Fotografia: Geoffrey Simpson
Montaggio: Nicholas Beauman
Produzione: CHAPMAN JAN

TRAMA ULTIMI GIORNI DA NOI

Beth è una scrittrice di successo il cui matrimonio con il francese JP comincia a vacillare. Drammatica e prepotente come suo padre, Beth tiene a bada la sua famiglia che comprende la giovane figlia Annie e l'affittuario Tim che, presi dai loro ritmi e dai loro interessi, non si preoccupano, nè si rendono conto di cosa sta accadendo intorno. Vicki è la sorella minore di Beth, a cui ha sempre fatto affidamento. Dopo un lungo viaggio ha scoperto il suo vero spirito e la sua indipendenza. Mentre Beth tenta di ricostruire il rapporto con suo padre, la famiglia a Chez Nous esplode priva del suo controllo....

CRITICA DI ULTIMI GIORNI DA NOI

"La Armstrong ha del coraggio ad iniziare la storia, dopo una carrellata dentro casa, con una scena di vomito, ma l'ardire si frena, il montaggio è lento e si arriva nei pressi di 'Piccole donne', con problemi stereotipati come la gravidanza interrotta, liti coniugali dietro le quali prega per noi santo padre Bergman. Ci sono belle sequenze d'allegria, una settimana filiale con domande facili (cosa pensi della morte? Esiste Dio?), problemi di solitudine. Nel gineceo impegnato a riciclare banalità, sorretto da attrici di temperamento, Bruno Ganz rischia di apparire un ostaggio del film: per di più è gonfio e l'edizione italiana gli offre inspiegabilmente, quando parla, didascalie inglesi." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 1 Settembre 1993)"Guerra e affetto tra donne, crudeltà amorose, piccoli delitti del cuore sono al centro del film di Gillian Armstrong, australiana, 43 anni, debuttante di successo nel 1979 con 'La mia brillante carriera' un'analisi molto ben fatta di sentimenti, di dipendenze e di legami familiari, collocata durante un'estate calda a Sydney nei due paesaggi paralleli d'Australia, i grattacieli o le piccole case di legno della città e il grande deserto rosso dal cielo sconfinato. (...) Sono gli aneddoti d'un generale nervoso disamore, raccontati con sapienza cinematografica ed efficacia psicologica: nell'impazienza contemporanea, esami di personaggi e sentimenti così sottili, attenti e pazienti sono divenuti rari, quasi esotici. Tra gli interpreti la più brava è Kerry Fox, già eccellente protagonista di 'Un angelo alla mia tavola' di Jane Campion, nella parte della sorella; rimane un mistero come si possa vedere in Bruno Ganz (e non è la prima volta) un amante latino, un classico seduttore europeo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 29 Agosto 1993)"Languido e stagnante, 'Ultimi giorni da noi', tratto da un romanzo della scrittrice Helen Garner, è un film intimista fino all'inerzia, intelligente fino alla cerebralità, nobile fino alla monotonia. Spesso l'ipersensibilità non giova al cinema. E in questo caso, la Armstrong confeziona un prodotto sincero ma, claustrofobicamente, risolto tra il tinello e la cucina, tra dialoghi didascalici e turbamenti della mezza età, tra poco vibranti ripiegamenti postfemministi ed erotismi avvizziti. L'esercizio di stile manieristico tende a far ripiegare su se tessi anche gli attori, coinvolti in improvvise danze liberatorie tra un pigro psicodramma e l'altro: Lisa Harrow è Beth, Kerry Fos ('Un angelo alla mia tavola') la sorella e lo spento, svizzero Bruno Ganz il concupito marito dall'esotico accento francese." ('Il Messaggero', 31 Agosto 1993)

CURIOSITÀ SU ULTIMI GIORNI DA NOI

- REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1993.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ULTIMI GIORNI DA NOI

Attore Ruolo
Bruno Ganz
Jean Pierre
Lisa Harrow
Beth
Leanne Bundy
Susie
Mickey Camilleri
Sally
Kerry Fox
Vicki
Tom Weaver
Ladro
Claire Haywood
Janet
Bill Hunter
Padre di Elisabeth
Lex Marinos
Angelo
Amanda Martin
Cameriera
Miranda Otto
Annie
Lynne Murphy
Madre di Elisabeth
Kiri Paramore
Tim
Olga Sanderson
Cantante
Steve Cox
Straniero
Eva Di Cesare
Cameriera
Wilson Alcorn
Barista
Bill Brady
Sindaco
Harry Griffiths
Vecchio turista
Joyce Hopwood
Infermiera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming