UHF - I vidioti

UHF - I vidioti

( UHF )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Jay Levey
Genere: Comico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: C.D.I. (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
UHF - I vidioti è un film di genere comico del 1989, diretto da Jay Levey, con Al Yankovic e Victoria Jackson. Durata 98 minuti. Distribuito da C.D.I. (1990) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.

TRAMA UHF - I VIDIOTI

George Newman fa il cameriere in una caffetteria di una piccola città americana, ma lui ed il suo fedele amico Bob vengono licenziati. Quando lo zio Harvey, fortunatissimo al gioco delle carte, vince una piccola stazione televisiva in disarmo alla periferia cittadina, il canale 62, decide di affidarla a George per riattivarla e farlo lavorare. Il giovanotto assume Bob ed un altro ragazzo, Stanley Spadowski, licenziato dal canale 8 del ricco e arrogante R.J. Fletcher. George è un sognatore ad occhi aperti - del che lo rimprovera sempre la moglie Teri - ma pieno di buona volontà, tanto che riesce a far rivalutare il suo canale, grazie a piccoli spot, giochi per bambini e rubriche per dilettanti. Il maggior successo arride però al bravo e buffo Stanley nei panni di un presentatore scollato, così che i soldi fanno presto ad arrivare con grande disappunto da parte del concorrente Fletcher , che vorrebbe che la sua trasmittente fosse l'unica. Le cose per il canale 62 vanno talmente bene che Gorge, per aiutare lo zio Harvey che deve reperire ben 75.000 dollari da consegnare ad un losco boss delle scommesse clandestine, organizza una raccolta di fondi in 48 ore affidandosi al richiamo di Stanley, che dal video chiede ai suoi aficionados denaro contante in cambio di azioni del canale 62. La gente, che lo ama, risponde di gran cuore e anche se Fletcher fa rapire l'estroso presentatore per tenerlo bloccato, questi sarà liberato da George che, nell'occasione, si sente un vero Rambo. La somma viene raccolta in tempo, perfino tra i piccoli risparmiatori e il perfido Fletcher viene smascherato ed umiliato. George recupera tutto l'affetto della moglie e il canale 62 trionfa in città, battendo con successo ogni altro competitore.

CRITICA DI UHF - I VIDIOTI

"Nuoce a 'Video idioti' una derivazione troppo subalterna dal filone demenziale. Ma la satira, qua e là, morde a fondo, la recitazione è di livello discreto, il divertissement non abbandona mai un suo ben identificabile asse etico. Anche un film così spiritoso rischia, tuttavia, di coinvolgere superficialmente lo spettatore. Gli dà contezza dello schiavismo tv, ma non è abbastanza cattivo da allontanarlo dalla seratina routine pantofolaia. Su un tema consimile, ben più incisivo era, appena l'altro ieri, l'amaro sarcasmo di un Sidney Lumet." (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 17 Giugno 1990)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UHF - I VIDIOTI

Attore Ruolo
Al Yankovic
George Newman
Victoria Jackson
Teri
Kevin McCarthy
R.J. Fletcher
Michael Richards
Stanley Spadowski
David Bowe
Bob
Stanley Brock
Zio Harvey
Anthony Geary
Philo
Trinidad Silva
Raul Hernandez
Gedde Watanabe
Kuni
Billy Barty
Noodles Macintosh
John Paragon
Richard Fletcher
Fran Drescher
Pamela Finklestein
Sue Ane Langdon
Zia Esther
Emo Philips
Joe Earley
Lou B. Washington
Cameraman
Vance Colvig Jr.
Bum
Patrick Thomas O'Brien
Satana
Grant James
Killer
Bob Hungerford
Sy Greenblum
Francis M. Carlson
Cieco
Adam Maras
Joel Miller
Travis Knight
Billy
Lisa R. Stefanic
Phyllis Weaver
Nancy Johnson
Big Edna
Debbie Mathieu
Betty
Roger Callard
Conan
Tony Frank
Padre di Teri
Ivan Green
Earl Ramsey
John Cadenhead
Crazy Ernie
Robert K. Weiss
Barman
David Proval
Capo dei malviventi
Billie Lee Thrash
Madre di Teri
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming