Tutti pazzi per Rose, film diretto da Régis Roinsard, è ambientato nel 1958, in piena primavera, e racconta la storia di Rose Pamphyle (Déborah François), una ventunenne vedova di madre e che vive con il padre. L'uomo dal carattere molto burbero gestisce l'emporio di un piccolo villaggio della Normandia e ha promesso sua figlia in sposa a un ragazzo del posto, il figlio del meccanico. Il futuro della giovane è quindi già segnato da una vita piatta, nella quel si ritroverà a essere una moglie devota e a occuparsi giorno dopo giorno di casa e figli. Questo, però, non è proprio l'ideale di vita che sogna Rose, che cercando di dare una svolta alla sua esistenza, decide di partire per Lisieux per iniziare a lavorare come segreteria di Louis Echard (Romain Duris), a capo di una compagnia assicurativa.
Purtroppo il colloqui non va affatto bene, ma a Lisieux non sfugge una particolare abilità di rose: sa scrivere velocemente a macchina. L'uomo le propone quindi di partecipare a una gara di dattilografia e soltanto se la vincerà, otterrà il posto da segretaria. Louis si propone come suo coach e allena la giovane, trascorrendo diverso tempo con lei e condividendo più della semplice passione per questo sport particolare.
Il regista esordiente, con esperienza pubblicitaria, regola storia, dialoghi, fotografia, interpretazioni e inquadrature per emulare un film rosa a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta: se non fosse per una scena di sesso a questo punto fuori registro, la simulazione sarebbe perfetta, grazie anche alla protagonista Déborah François, che evoca Audrey Hepburn senza sfigurare oltremisura. Per fortuna un certo calore dei personaggi arriva, al di là della sfida tecnica e formale. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Tutti pazzi per Rose.
Presentato fuori concorso al Festival internazionale del Film di Roma 2012.
Attore | Ruolo |
---|---|
Romain Duris | Louis Échard |
Déborah François | Rose Pamphyle |
Bérénice Bejo | Marie Taylor |
Shaun Benson | Bob Taylor |
Mélanie Bernier | Annie Leprince Ringuet |
Miou-Miou | Madeleine Échard |
Eddy Mitchell | Georges Échard |
Frédéric Pierrot | Jean Pamphyle |
Ecco tutti i premi e nomination César 2013