Tutte le Cose che restano - Studio EL a Cinecittà, il documentario diretto da Cinzia Lo Fazio, racconta la storia di uno spazio che per quarant’anni è stato un luogo creativo e di crescita professionale degli storici interpreti del cinema italiano.
Lo Studio EL, fondato nel 1983 da Ettore Scola e dal suo amico e scenografo Luciano Ricceri, è un posto magico e dimenticato che si trova a Cinecittà, abbandonato dopo la scomparsa del grande regista. Cinzia Lo Fazio ha deciso di ricordarlo dando voce e testimonianze illustri e riportando alla vita un luogo che rischiava di chiudere definitivamente.
È grazie alla tenacia e all’amore di Ezio Di Monte, un ex collaboratore dello Studio EL, che oggi possiamo fare tesoro della preziosa memoria custodita al suo interno. Oltre agli oggetti conservati nello Studio, ascoltiamo i racconti dei grandi protagonisti del cinema italiano e vediamo scorrere preziose immagini di repertorio.
Presentato al BIF&ST - Bari International Film Festival.
Oltre ai protagonisti Ezio Di Monte e Silvia Imperi, hanno partecipato al film nomi noti del cinema italiano come Paola Scola, Massimo Wertmüller, Tosca D’Aquino, il direttore della fotografia Luciano Tovoli, i costumisti Gabriella Pescucci e Carlo Poggioli, Francesco Lazotti.