LA TRAMA DI TU DEVI ESSERE IL LUPO
Valentina non ha la madre e a quindici anni è sommersa da domande a cui non trova risposta, e desideri che non sa se siano giusti. Suo padre, un giovane tassista con la passione per la fotografia, è tutto ciò che ha. Il loro rapporto è da sempre tenero e gioioso ma così esclusivo da non permettere interferenze tra loro. Valentina crescendo non riesce più ad essere quella di prima e ad esprimersi felicemente. Il rapporto tra i due vacilla e mentre Carlo deve fare delle scelte, Valentina è combattuta tra sentimenti diversi. Da un lato avrebbe bisogno di ribellarsi e urlare il suo dolore, dall'altro ha paura di perdere anche suo padre e di rimanere sola. Un giorno, nelle loro vite si inserisce una donna che sembra pronta a una convivenza con Carlo. Ma questa nuova presenza fa riaprire vecchie ferite e li spinge a risolvere i loro conflitti...
RECENSIONE
"Situazione familiare complicata - funziona solo se ci sono migliaia di chilometri di distanza? - nell' opera prima di Vittorio Moroni, filosofo che individua la sottile linea rossa della felicità infelicità. Perché poi la mamma ritorna a Sondrio con tutte le sue agnizioni rivelazioni, e va ancora peggio, col lupo simbolo dell' inconscio, sempre in agguato. Gestito in autonomia di lancio, Myself appunto, il film è da proteggere anche se le citazioni vanno oltre il livello di guardia e si rischia il melodramma spesso e volentieri con l'impegno esistenziale no stop del trio Oliva Carnelutti Merizzi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera, 14 maggio 2005)
CURIOSITÀ SU TU DEVI ESSERE IL LUPO
- FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI (DGC)- FONDALI E MARIONETTE: MASSIMO CACCIA.- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2006 PER MIGLIOR REGIA PER UN'OPERA PRIMA.- VITTORIO MORONI E' CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2006 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI TU DEVI ESSERE IL LUPO
PREMI E RICONOSCIMENTI PER TU DEVI ESSERE IL LUPO
David di Donatello - 2006
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2006
- Candidatura miglior regista esordiente a Vittorio Moroni
Nastri d'Argento - 2006
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2006
- Candidatura miglior regista esordiente a Vittorio Moroni