Tu devi essere il lupo

Tu devi essere il lupo

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Al cinema dal: 06 maggio 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 06 maggio 2005
Distribuzione: PABLO MYSELF (2005)
Tu devi essere il lupo è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Vittorio Moroni, con Ignazio Oliva e Valentina Carnelutti. Uscita al cinema il 06 maggio 2005. Durata 95 minuti. Distribuito da PABLO MYSELF (2005).
Data di uscita: 06 maggio 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: PABLO MYSELF (2005)
Fotografia: Saverio Guarna
Montaggio: Clelio Benevento
Musiche: Mario Mariani
Produzione: LAURA CAFIERO PER METAFILM, CON IL CONTRIBUTO DI MIBAC

TRAMA TU DEVI ESSERE IL LUPO

Valentina non ha la madre e a quindici anni è sommersa da domande a cui non trova risposta, e desideri che non sa se siano giusti. Suo padre, un giovane tassista con la passione per la fotografia, è tutto ciò che ha. Il loro rapporto è da sempre tenero e gioioso ma così esclusivo da non permettere interferenze tra loro. Valentina crescendo non riesce più ad essere quella di prima e ad esprimersi felicemente. Il rapporto tra i due vacilla e mentre Carlo deve fare delle scelte, Valentina è combattuta tra sentimenti diversi. Da un lato avrebbe bisogno di ribellarsi e urlare il suo dolore, dall'altro ha paura di perdere anche suo padre e di rimanere sola. Un giorno, nelle loro vite si inserisce una donna che sembra pronta a una convivenza con Carlo. Ma questa nuova presenza fa riaprire vecchie ferite e li spinge a risolvere i loro conflitti...

CRITICA DI TU DEVI ESSERE IL LUPO

"Situazione familiare complicata - funziona solo se ci sono migliaia di chilometri di distanza? - nell' opera prima di Vittorio Moroni, filosofo che individua la sottile linea rossa della felicità infelicità. Perché poi la mamma ritorna a Sondrio con tutte le sue agnizioni rivelazioni, e va ancora peggio, col lupo simbolo dell' inconscio, sempre in agguato. Gestito in autonomia di lancio, Myself appunto, il film è da proteggere anche se le citazioni vanno oltre il livello di guardia e si rischia il melodramma spesso e volentieri con l'impegno esistenziale no stop del trio Oliva Carnelutti Merizzi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera, 14 maggio 2005)

CURIOSITÀ SU TU DEVI ESSERE IL LUPO

- FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI (DGC)- FONDALI E MARIONETTE: MASSIMO CACCIA.- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2006 PER MIGLIOR REGIA PER UN'OPERA PRIMA.- VITTORIO MORONI E' CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2006 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TU DEVI ESSERE IL LUPO

Attore Ruolo
Ignazio Oliva
Carlo
Valentina Carnelutti
Valentina
Valentina Merizzi
Vale
Sara Damario
Elena
Gianluca Gobbi
Athos
Amandio Pinheiro
Amandio
Vera Gandola
Gio'
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming