Truman Capote: la corruzione il vizio e la violenza

Truman Capote: la corruzione il vizio e la violenza

( The Glass House )
Voto del pubblico
Regista: Tom Gries
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: REGIONALE
Truman Capote: la corruzione il vizio e la violenza è un film di genere drammatico del 1972, diretto da Tom Gries, con Vic Morrow e Clu Gulager. Durata 90 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Drammatico
Anno: 1972
Regia: Tom Gries
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Tracy Keenan Wynn
Fotografia: Jules Brenner
Montaggio: Gene Fowler Jr.
Produzione: W. CHRISTIANSEN, RICH ROSENBERG

TRAMA TRUMAN CAPOTE: LA CORRUZIONE IL VIZIO E LA VIOLENZA

In una prigione statunitense, nello Utah, giungono contemporaneamente Jonathan Paige, un professore di scienze politiche, che deve scontare un anno di carcere per omicidio involontario, e Brian Courtlend, che qui comincia la carriera di guardia carceraria, dopo aver acquisito una coscienza democratica partecipando alla guerra in Vietnam. Nella prigione la fa da padrone l'ergastolano Hugo Slocum, che, per mantenere il potere e la libertà di spacciare droga, corrompe guardie e detenuti. Slocum vorrebbe assoggettare anche il professore cui è stato affidato un lavoro nell'infermeria. Paige, però, non solo non acconsente ma mette addirittura in crisi la rete per lo spaccio della droga. Allora, l'ergastolano violenta un giovane amico del professore costringendolo perciò al suicidio; poi fa uccidere un altro detenuto, colpevole d'aver lo tradito. Slocum vuole portare fino in fondo la sua vendetta: insieme ai suoi attacca Jonathan Paige, il quale però riesce a ucciderlo con una pistola capitatagli per caso tra le mani. Dal canto suo, Brian Courtlend, dopo aver tentato inutilmente di richiamare al proprio dovere il direttore del carcere, interviene nello scontro uccidendo per errore Paige. Poi si dimette dall'incarico ripromettendosi di denunciare l'accaduto.

CRITICA DI TRUMAN CAPOTE: LA CORRUZIONE IL VIZIO E LA VIOLENZA

"Dal minuto romanzo-inchiesta di T. Capote e W. Cooper, denso di interessi noti ma sempre attuali e scottanti, il regista ha tratto un lavoro eccezionale sotto tutti i punti di vista. Straordinariamente teso, fino a toccare momenti di drammaticità sconvolgente, il film rifiuta sia i luoghi comuni - tipici della numerosa letteratura cinematografica carceraria - sia le compiacenze di esteriore spettacolarità, come l'abuso di linguaggio scurrile e lo sfruttamento di particolari sul vizio o sulla violenza. Condotto con un alunga serie di quadri incisivi e funzionali, la pellicola si fa seguire e convince grazie al sapiente aggiornamento ideologico dei personaggi (es. il problema razziale inserito nel triste fenomeno carcerario) e l'impiego della drammaticità a fini di denuncia civile." (Segnalazioni cinematografiche", vol. 76, 1974)

SOGGETTO DI TRUMAN CAPOTE: LA CORRUZIONE IL VIZIO E LA VIOLENZA

dal romanzo/inchiesta "The Glass House" di Truman Capote e Wyat Cooper

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRUMAN CAPOTE: LA CORRUZIONE IL VIZIO E LA VIOLENZA

Attore Ruolo
Vic Morrow
Hugo Slocum
Clu Gulager
Brian Courtland
Billy Dee Williams
Lennox Beach
Kristoffer Tabori
Allan Campbell
Dean Jagger
Warden Auerbach
Alan Alda
Jonathan Paige

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TRUMAN CAPOTE: LA CORRUZIONE IL VIZIO E LA VIOLENZA

Golden Globe - 1973

  • Candidatura miglior film per la TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming