TRICK

TRICK

( TRICK )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Jim Fall
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: MIKADO FILM (2000)
TRICK è un film di genere commedia del 1999, diretto da Jim Fall, con Brand Beyer e Joey Dedio. Durata 89 minuti. Distribuito da MIKADO FILM (2000).
Genere: Commedia
Anno: 1999
Regia: Jim Fall
Paese: USA
Durata: 89 min
Distribuzione: MIKADO FILM (2000)
Sceneggiatura: Jason Schafer
Fotografia: Terry Stacey
Montaggio: Brian A. Kates
Produzione: ERIC D'ARBELOFF, JIM FALL, ROSS KATZ

TRAMA TRICK

Aspirante musicista, il giovane Gabriel segue un corso per compositori a Broadway. All'amica Katherine, ragazza volitiva ed estroversa, confida di avvertire dentro di sé tensioni omosessuali che per il momento lo rendono molto incerto e confuso. Gabriel divide un appartamento con Rich. Una sera, entrato in un piccolo locale per gay, conosce Mark, fa amicizia con lui, lo invita a casa. Qui dopo un po' arriva anche Rich insieme a Judy. Anche lui vuole rimanere solo e ci riesce dopo aver vinto un sorteggio con l'amico. Gabriel e Mark allora escono, Gabriel pensa di aver trovato un altro appartamento ma anche questa occasione sfuma. Entrano allora in un altro locale. Qui, in un momento di pausa, Gabriel è avvicinato da Coco, che lo mette in guardia circa i comportamenti di Mark. Gabriel scappa, Mark lo raggiunge, tornano a casa per cercare le chiavi di Mark. Judy litiga con Rich e va via, Mark trova le proprie chiavi e si allontana. Gabriel lo insegue, entrano in un altro locale, dove incontrano Katherine e alcuni amici. Dopo molte chiacchiere, gli altri vanno via. Gabriel e Mark rimangono soli. Escono quando ormai sta spuntando l'alba. Si salutano, e Mark, che vive con la mamma, gli lascia il numero di telefono. Passano pochi istanti e Gabriel in una cabina compone il numero dell'amico. Sente la sua voce in segreteria che risponde e riattacca contento.

CRITICA DI TRICK

"Versione 2000 della tipica struttura hollywoodiana 'boy meets girl' 'Trick' è un piccolo film che, in chiave di commedia, porta una grande novità: non predica, non psicoanalizza, non moralizza e un po' spiazza. (...) Se non predica, però, 'Trick' convince: meglio aspettare, sembra suggerire un po' all'antica Jim Fall, meglio metterla sul sentimento e consolidarlo, meglio scoprirsi a vicenda, basta con una botta e via. Così magari c'è la garanzia che la storia duri". (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 6 maggio 2000)."Trick", trucco, inganno ma in slang anche avventura notturna, ben scritto da Jason Schaefer, conquista perché è un piccolo racconto sentimentale in cui non c'è il solito folklorismo, anche gayo, tempi e raccordi sono giusti, la malinconia è ben dosata in un probabile happy end unisex, col dolly che si alza e abbraccia tutti". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 maggio 2000)."Il film di Fall dimostra che i filmaker gay possono raccontare i riti e la vita della comunità omo senza abbandonarsi ai cliché. E senza cadere negli eccessi radicali alla Araki. (Paola Paicenza, Io donna, 17 giugno 2000).

CURIOSITÀ SU TRICK

PASSATO AI FESTIVAL DI TORINO, BERLINO E AL SUNDANCE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRICK

Attore Ruolo
Brand Beyer
Rich
Joey Dedio
Ex Go-Go Boy
Steve Hayes
Perry
Tori Spelling
Katherine
Kevin Andrew
Ragazzo Che Rimorchia
Bobby Peaco
Lester Sinclair
Kevin Chamberlin
Ex Di Perry
Christian Campbell
Gabriel
Lacey Kohl
Genvieve
Abbey Hope
Donna D'Affari
Becky Caldwell
Yolanda
Kate Flannery
Scrittrice Ridicola
Joh Paul Pitoc
Mark
Will Keenan
Dude
Ricky Ritzel
Uomo Pauroso
Lissette Gutierrez
Donna In Metropolitana
Lorry Bagley
Judy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming