LA TRAMA DI TRE UOMINI E UNA CULLA
In un grande appartamento parigino vivono in perfetta amicizia tre scapoli: Jacques, steward dell'Air France; Pierre, impiegato presso una agenzia; Michel, disegnatore tecnico per uno studio di progettazione. Nel corso di una delle consuete baldorie serali, un comune conoscente, Paul, prega Jacques di tenere presso di sé, per qualche giorno di sua assenza, un pacco che verrà recapitato al più presto e poi ritirato. Jacques, in partenza per l'Estremo Oriente (farà le vacanze in Thailandia), acconsente, dimenticando tuttavia di avvertire Pierre e Michel. Il pacco arriva, ma altro non è che una culla, contenente una poppante. Sorpresa e smarrimento per i due amici: si tratta della figlia Marie che a Jacques ha dato Sylvia, ora temporaneamente, per impegni di lavoro, in giro per gli Stati Uniti. Comincia per i due malcapitati un massacrante "tour de force": costretti a chiedere congedi di lavoro, essi debbono combattere con orari, pannolini, biberon, bagnetti e sveglie dalla suoneria implacabile. La splendida bambina, tuttavia, fa presto a conquistarne, oltre che il tempo, anche l'affetto. Intanto, un misterioso pacchetto arriva davvero: esso contiene droga...
RECENSIONE
Una divertente commedia nel filone del cinema brillante d'oltralpe, che gioca molto sull'incredibile presenza scenica della "giovanissima" interprete. Il successo riscosso dal film ha dato lo spunto per una remake americano l'anno seguente. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)Sceneggiatura intelligente e furba: tocca argomenti attuali con mano felice. La scelta degli attori è azzeccata: buona stoffa, interpretazione brillante. E' un film grazioso, comico e malinconico. Successo su tutta la linea. (Laura e Morando Morandini, Telesette)Commedia graziosa, brillante di buona stoffa. Si ride molto, spesso e assai volentieri. (Segnalazioni Cinematografiche)
CURIOSITÀ SU TRE UOMINI E UNA CULLA
- HOLLYWOOD LO HA RIFATTO COME "TRE SCAPOLI E UN BEBE' " CHE HA AVUTO TANTA FORTUNA DA AVERE UN SEGUITO IN "TRE SCAPOLI E UNA BIMBA".- PREMIO CESAR COME MIGLIOR FILM (1986).
INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRE UOMINI E UNA CULLA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER TRE UOMINI E UNA CULLA
Oscar - 1986
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1986
- Candidatura miglior film in lingua straniera
Golden Globe - 1987
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1987
- Candidatura miglior film straniero
César - 1986
Ecco tutti i premi e nomination César 1986
- Premio miglior film
- Premio migliore attore non protagonista a Michel Boujenah
- Premio migliore sceneggiatura a Coline Serreau
- Candidatura miglior regista a Coline Serreau
- Candidatura migliore attrice emergente a Philippine Leroy-Beaulieu
- Candidatura migliore attrice non protagonista a Dominique Lavanant