TRAVERSATA NERA

TRAVERSATA NERA

Voto del pubblico
Genere: Commedia
Anno: 1939
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: GENERALCINE
TRAVERSATA NERA è un film di genere commedia del 1939, diretto da Domenico Gambino, con Iginia Armilli e Roberto Bianchi. Durata 88 minuti. Distribuito da GENERALCINE.

TRAMA TRAVERSATA NERA

Su un piroscafo mercantile prendono posto alcuni passeggeri che si imbarcano da un porto del Levante diretti in Europa. Fra costoro vi è un losco individuo, che consegna al capitano una cassetta di valori perché la custodisca fino allo sbarco. Egli è legato da misteriosi e inconfessabili rapporti con una donna, cantante di varietà, anch'essa imbarcata con alcune ballerine, la quale - a sua volta - è complice di un levantino che vuole impossessarsi della preziosa cassetta. Durante le prime ore di navigazione la nave è raggiunta da un motoscafo che trasporta il figlio di un ammiraglio inglese diretto in Europa. Nella prima notte di navigazione il losco individuo di cui sopra è trovato ucciso. Il capitano della nave tenta una inchiesta ma, attraverso le prime indagini, viene a conoscere elementi tali che involgono tutti i passeggeri nello stesso sospetto di omicidio. Intanto, per un incidente alle macchine, il vapore sta per affondare. Il capitano fa porre in salvo i passeggeri e l'equipaggio, e rimane con il figlio dell'ammiraglio ed un marinaio. Le caldaie scoppiano e nella tragicità del momento egli riceve la confessione del giovane inglese, che, ha ucciso per strappare dalle mani dell'avversario alcuni documenti delicatissimi. Quando giungono le scialuppe di una nave accorsa allo S.O.S. l'inglese resta a bordo per essere inghiottito con i resti del vapore che affonda.

CRITICA DI TRAVERSATA NERA

"Il film, di produzione nazionale, è tratto da un dramma giallo, prodotto nostrano esso pure, e ci narra la mirabolante e orripilante storia di una nave che cola a picco dopo che su di essa sono stati compiuti parechi misfatti (...)". (G. Molteni, "L'Italia" 7/12/39).

SOGGETTO DI TRAVERSATA NERA

TRATTO DALL'OMONIMA COMMEDIA DI GIUSEPPE ACHILLE E BRUNO CORRA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRAVERSATA NERA

Attore Ruolo
Roberto Bianchi
Il Marinaio Peter
Lola Braccini
Miss Geraldine
Primo Carnera
Kees
Dagoberto Cini
Anton
Renato Cialente
Sir Robert Jeammeson
Dria Paola
Alina
Antonio Gradoli
Primo Uff. Morris
Carlo Lombardi
Il Levantino
Felice Minotti
Singerson
Germana Paolieri
Emanuela Perez
Camillo Pilotto
Capitano Dixon
Guglielmo Sinaz
Mateo Vasquez
Wang Tse Cheng
Cin-Fum
Mario Ferrari
Bruce Brook
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming