TORNA!

TORNA!

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: TITANUS
TORNA! è un film di genere sentimentale del 1953, diretto da Raffaello Matarazzo, con Maurizio Avanzini e Vittorio Braschi. Durata 100 minuti. Distribuito da TITANUS.

TRAMA TORNA!

Muore un vecchio zio, lasciando ai suoi tre nipoti un cantiere ed una villa; ma sull'eredità gravano varie ipoteche. Uno degli eredi, l'ing. Roberto Varesi, vorrebbe rifiutare l'eredità ritenendo offensive per la memoria di sua madre, alcune frasi del testamento; ma un'altra erede, la bella Susanna, lo persuade a tentare l'impresa di salvare il cantiere pericolante. Il terzo erede, Giacomo, fannullone e giocatore, non vuol saperne di partecipare all'impresa. Giacomo, che ha fatto una grossa vincita, ha per amante Viviana un'avventuriera; ma questo non gli impedisce di far la corte a Susanna. Quando questa lo respinge, annunciandogli il suo prossimo matrimonio con Roberto, i cui affari prosperano, Giacomo promette a sé stesso di distruggere la felicità dei cugini. Passano gli anni: in seguito ad oscure manovre Giacomo è riuscito ad essere uno dei principali soci dell'azienda di Roberto e riesce anche a fargli credere che la di lui moglie, Susanna, sia divenuta la sua amante. Credendosi tradito, Roberto affida la sua bimba, che egli crede frutto di un amore illecito, a dei contadini. In seguito a vari casi la bimba è esposta a gravi pericoli, dai quali a stento può liberarla Roberto. Intanto Giacomo, feritosi per caso mortalmente, confessa, prima di morire, le sue malefatte. La serenità, l'amore, la pace tornano a regnare nella casa di Roberto.

CRITICA DI TORNA!

"Non c'è molto da dire su questo film, soltanto che è stato realizzato forse più abilmente di quelli precedenti della coppia Sanson-Nazzari. (...) Il successo commerciale è stato invece inferiore agli altri lavori drammatico-passionali di Matarazzo, forse perchè il pubblico ha incominciato a stancarsi di questo genere di lavori". (U. Tani, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1954).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TORNA!

Attore Ruolo
Giorgio Capecchi
Avv. Antonio Mezzana
Olinto Cristina
Avvocato
Giovanni Dolfini
Martino
Enrica Dyrell
Giacomo Marini
Teresa Franchini
Madre Superiora
Maria Grazia Francia
Luisa
Rita Livesi
La Governante
Nino Marchesini
Il Notaio
Giovanni Onorato
Un Paesano
Maria Grazia Pisani
Lidia
Yvonne Sanson
Susanna Varesi
Maria Grazia Sandri
La Bambina
Giovanna Scotto
Antonia
Giulio Tomasini
Vittorio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming