TORNA!

TORNA!

Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 3 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 100 min
Distribuzione: TITANUS
TORNA! è un film di genere sentimentale del 1953, diretto da Raffaello Matarazzo, con Maurizio Avanzini e Vittorio Braschi. Durata 100 minuti. Distribuito da TITANUS.

TRAMA TORNA!:

Muore un vecchio zio, lasciando ai suoi tre nipoti un cantiere ed una villa; ma sull'eredità gravano varie ipoteche. Uno degli eredi, l'ing. Roberto Varesi, vorrebbe rifiutare l'eredità ritenendo offensive per la memoria di sua madre, alcune frasi del testamento; ma un'altra erede, la bella Susanna, lo persuade a tentare l'impresa di salvare il cantiere pericolante. Il terzo erede, Giacomo, fannullone e giocatore, non vuol saperne di partecipare all'impresa. Giacomo, che ha fatto una grossa vincita, ha per amante Viviana un'avventuriera; ma questo non gli impedisce di far la corte a Susanna. Quando questa lo respinge, annunciandogli il suo prossimo matrimonio con Roberto, i cui affari prosperano, Giacomo promette a sé stesso di distruggere la felicità dei cugini. Passano gli anni: in seguito ad oscure manovre Giacomo è riuscito ad essere uno dei principali soci dell'azienda di Roberto e riesce anche a fargli credere che la di lui moglie, Susanna, sia divenuta la sua amante. Credendosi tradito, Roberto affida la sua bimba, che egli crede frutto di un amore illecito, a dei contadini. In seguito a vari casi la bimba è esposta a gravi pericoli, dai quali a stento può liberarla Roberto. Intanto Giacomo, feritosi per caso mortalmente, confessa, prima di morire, le sue malefatte. La serenità, l'amore, la pace tornano a regnare nella casa di Roberto.

CRITICA DI TORNA!:

"Non c'è molto da dire su questo film, soltanto che è stato realizzato forse più abilmente di quelli precedenti della coppia Sanson-Nazzari. (...) Il successo commerciale è stato invece inferiore agli altri lavori drammatico-passionali di Matarazzo, forse perchè il pubblico ha incominciato a stancarsi di questo genere di lavori". (U. Tani, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1954).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming