Tom White

Tom White

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: 28 luglio 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Australia
Durata: 106 min
Data di uscita: 28 luglio 2006
Distribuzione: FANDANGO (2006)
Tom White è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Alkinos Tsilimidos, con Colin Friels e Rachael Blake. Uscita al cinema il 28 luglio 2006. Durata 106 minuti. Distribuito da FANDANGO (2006).
Data di uscita: 28 luglio 2006
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Australia
Durata: 106 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: FANDANGO (2006)
Sceneggiatura: Daniel Keene
Fotografia: Toby Oliver
Montaggio: Ken Sallows
Produzione: FANDANGO AUSTRALIA, RESCUED FILMS

TRAMA TOM WHITE

E' una mattina come tutte le altre per Tom White e la sua famiglia. Nessuno di loro potrebbe mai immaginare quello che sta per succedere e che cambierà la loro vita per sempre. Dopo essere stato umiliato di fronte ai suoi colleghi di lavoro e aver abusato di alcolici, Tom inizia a vagare per la città e la sua mente subisce un tracollo. Non ricorda più niente della sua vita e della sua identità e per alcuni giorni entra a far parte del mondo sconosciuto e isolato dei senzatetto. Durante la sua permanenza in strada, Tom conosce una serie di personaggi stravaganti che lo aiutano a superare le difficoltà quotidiane e quando finalmente viene ritrovato e riconosciuto, si trova di fronte a una difficile scelta di vita... Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI TOM WHITE

"Dopo aver fatto la conoscenza di Tom al suo levarsi dal letto nella cornice di una villetta accogliente e di un'amabile famigliola, lo seguiamo allo studio di architettura dove il direttore lo toglie da un progetto finora affidato a lui. Basta questo per indurre il nostro antieroe a precipitarsi nel cantiere dell'ingegnere suo supposto nemico, aggredirlo e devastargli l'ufficio. Dopodiché, deciso a non tornare più a casa, Tom prende il traghetto verso una zona della città alquanto degradata e a lui sconosciuta. Un altro mondo dove, spinto dalla stanchezza di vivere, il fuggiasco si ingegnerà a sopravvivere. Fino a questo punto il film funziona egregiamente, attestando la notevole maturità di un cinema nel quale il coproduttore italiano, Domenico Procacci, si è inserito portando idee stimolanti e notevoli contributi. Da qui in poi l'andamento si fa meno felice, mettendo in fila vari capitoli in cui ritornano i personaggi del prologo. (...) Tutta una serie di bozzetti vagamente dickensiani, a volte felici e a volte convenzionali. Purtroppo, a dirla in breve, quando Tom deraglia ha deragliato anche il film." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 29 luglio 2006)"'Tom Horn', 'Tom Jones' e 'Tom White'. Non vi potrebbero essere tre film più diversi. Il Tom White dell'omonima pellicola australiana diretta da Alkinos Tsilimidos è molto diverso dal Tom Jones seduttore di Albert Finney e dal Tom Horn cowboy di Steve McQueen. (...) Tom White è molto diverso da Tom Horn e Tom Jones . Tranne per un particolare: la bravura dell'attore protagonista. Colin Friels, molto noto in Australia e meno fuori, è magistrale per come riesce a cambiare luce degli occhi, gestualità e mentalità lungo tutto il corso della pellicola. Senza tetto ma con più vitalità e ironia di prima, 'Tom White' ritrova qualcosa nel momento in cui perde tutto e in un enigmatico finale tornerà, forse, alla vita di un tempo. Ripulendosi nell'aspetto ma tenendosi la nuova barba lunga." (Francesco Alò, Il Messaggero', 29 luglio 2006)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TOM WHITE

Attore Ruolo
Colin Friels
Tom White
Rachael Blake
Helen White
Dan Spielman
Matt
Loene Carmen
Christine
David Field
Phil
Bill Hunter
Malcolm
Jarryd Jinks
Jet
Angela Punch McGregor
Irene
Kevin Harrington
Neil
Phil Motherwell
Ron
Peter Curtin
Noel Cartwright
Arthur Angel
Paul
Andy McPhee
Leon
Isabella Oldham
Gemma White
Adam Sarros
Christopher White
Jim Shaw
Irlandese
Gloria Ajenstat
Infermiera
Jonathan Auf Der Heide
Se stesso
Nick Barkla
Darren Burrows
Jack Charles
Harry
Mark Constable
Tony
Cliff Ellen
Tiger
Julie Forsyth
Tania
Jonathan Kemp
Peter
Hamish Michael
Se stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming