LA TRAMA DI TOGETHER
Together, film diretto da Lukas Moodysson, segue le vicende di Elisabeth (Lisa Lindgren), una giovane donna che vive a Stoccolma insieme a suo marito Rolf (Michael Nyqvist) e i suoi figli Eva (Emma Samuelsson) e Stefan (Sam Kessel). Stanca dei continui soprusi del consorte, dipendente dall’alcol e per questo irascibile, decide di lasciarlo e trasferirsi con i ragazzini a casa di suo fratello Göran (Gustaf Hammarsten). Questi, tuttavia, abita in una sorta di comune con molti coinquilini: la sua compagna Lena (Anja Lundqvist), con cui ha una relazione aperta; Klas (Shanti Roney) e Anna (Jessica Liedberg), da poco riscoperti omosessuali, e l’ex compagno di lei, Lasse (Ola Rapace), con il figlio Tet; e infine Erik (Olle Sarri), anarchico amante di Lena.
Inizialmente la piccola famigliola resta abbastanza sconvolta dalla nuova convivenza, poi però riesce pian piano ad adattarsi. Nel frattempo Rolf decide di farsi aiutare e disintossicarsi per tornare al fianco della moglie e i figli. Riuscirà a riconquistarli prima che sia troppo tardi?
RECENSIONE
(...) Il desiderio di ribellione di quegli anni, è dipinto da Moodysson con uno stile agrodolce, troppo preoccupato ad evitare che le tensioni superino il punto di rottura, e nel complesso è un'operazione meno convincente del precedente "Fuking Amal". (Fabrizio Liberti, Film Tv, 02/09/2000)"Il ritmo è giusto, le battute divertenti, l'alchimia tra satira dei tic epocali e complicità umana di una misura quasi esemplare. Come accadde nella realtà di quegli anni, anche la famigliastra ante-litteram di Goram e compagni finisce disgregata dalle liti, dai dissapori e dalle differenti opinioni sul nuovo modello di convivenza. Però alla fine, il regista chiama in soccorso l'ottimismo della volontà. E chiude con una metafora sulla solidarietà che fa rimpiangere quel tentativo di svecchiare, allargandola, la logora istituzione familiare". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 gennaio 2001) "Magari lo stile a metà fra Dogma e il telefilm poteva essere più sorvegliato. E qualcuno troverà caricaturale un film che a tratti sembra considerare la filosofia hippy come una sofisticata forma di escapismo individuale e sociale. Ma non si finirebbero di elencare le battute, le trovate, le situazioni che sprizzano verità ambientale ed esattezza psicologica. Di questi tempi, un vero regalo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 12 gennaio 2001)"Il delizioso 'Togheter' va coltivato, segnalato, accompagnato, raccomandato caldamente ad un pubblico che non mancherà di premiarlo. Lukas Moodysson, classe '69, già autore di 'Fucking Amal', s'immerge con spirito dolceamaro nel campionario sbiadito dell'era hippy per ricavarne un catalogo divertentissimo di face, tc, psicosi, abbagli e diktat ideologici". (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 3 febbraio 2001)
CURIOSITÀ SU TOGETHER
Nel 2000 è stato presentato in concorso al Festival di Venezia, nella sezione Cinema del presente.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI TOGETHER
PREMI E RICONOSCIMENTI PER TOGETHER
European Film Awards - 2000
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2000
- Candidatura miglior rivelazione - Prix Fipresci