Together

Together

( Tillsammans )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 4 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Danimarca, Italia, Svezia
Durata: 107 min
Distribuzione: KEY FILMS
Together è un film di genere drammatico del 2000, diretto da Lukas Moodysson, con Lisa Lindgren e Michael Nyqvist. Durata 107 minuti. Distribuito da KEY FILMS.
Genere: Drammatico
Anno: 2000
Paese: Danimarca, Italia, Svezia
Durata: 107 min
Formato: 35 MM (1:1,85)
Distribuzione: KEY FILMS
Sceneggiatura: Lukas Moodysson
Fotografia: Ulf Brantas
Produzione: MEMFIS FILM, ZENTROPA ENTERTAINMENTS, FILM I VAST SVT DRAMA GOTEBORG, KEYFILMS, NORDIC FILM AND TV FUND

TRAMA TOGETHER

Elisabeth, una casalinga di periferia come tante altre, stanca del marito, il giorno della morte del dittatore Franco, nel 1975, prende i bambini e va a vivere da suo fratello Goran che, però, vive in una comune anarcoide. Lo scontro tra due mondi così diversi provocherà un dramma che cambierà la vita di tutti. Alla fine la voglia di comunicare avrà la meglio sulle nuove convenzioni che stanno nascendo, che si rivelano trappole come quelle precedenti.

CRITICA DI TOGETHER

(...) Il desiderio di ribellione di quegli anni, è dipinto da Moodysson con uno stile agrodolce, troppo preoccupato ad evitare che le tensioni superino il punto di rottura, e nel complesso è un'operazione meno convincente del precedente "Fuking Amal". (Fabrizio Liberti, Film Tv, 02/09/2000)"Il ritmo è giusto, le battute divertenti, l'alchimia tra satira dei tic epocali e complicità umana di una misura quasi esemplare. Come accadde nella realtà di quegli anni, anche la famigliastra ante-litteram di Goram e compagni finisce disgregata dalle liti, dai dissapori e dalle differenti opinioni sul nuovo modello di convivenza. Però alla fine, il regista chiama in soccorso l'ottimismo della volontà. E chiude con una metafora sulla solidarietà che fa rimpiangere quel tentativo di svecchiare, allargandola, la logora istituzione familiare". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 14 gennaio 2001) "Magari lo stile a metà fra Dogma e il telefilm poteva essere più sorvegliato. E qualcuno troverà caricaturale un film che a tratti sembra considerare la filosofia hippy come una sofisticata forma di escapismo individuale e sociale. Ma non si finirebbero di elencare le battute, le trovate, le situazioni che sprizzano verità ambientale ed esattezza psicologica. Di questi tempi, un vero regalo". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 12 gennaio 2001)"Il delizioso 'Togheter' va coltivato, segnalato, accompagnato, raccomandato caldamente ad un pubblico che non mancherà di premiarlo. Lukas Moodysson, classe '69, già autore di 'Fucking Amal', s'immerge con spirito dolceamaro nel campionario sbiadito dell'era hippy per ricavarne un catalogo divertentissimo di face, tc, psicosi, abbagli e diktat ideologici". (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 3 febbraio 2001)

CURIOSITÀ SU TOGETHER

- PRESENTATO ALLA 57^ MOSTRA DI VENEZIA (2000) NELLA SEZIONE "CINEMA DEL PRESENTE".- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2001- LE MUSICHE SONO DI AUTORI VARI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TOGETHER

Attore Ruolo
Lisa Lindgren
Elisabeth
Michael Nyqvist
Rolf
Emma Samuelsson
Eva
Sam Kessel
Stefan
Gustaf Hammarsten
Goran
Anja Lundkvist
Lena
Jessica Liedberg
Anna
Ola Norell
Lasse
Alex Zuber
Tet
Shanti Roney
Klas
Cecilia Frode
Signe
Therese Brunnander
Margit
Olle Sarri
Erik
Lars Frode
Sigvard
Henrik Lundstrom
Fredrik
Claes Hartelius
Ragnar
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming