TIETA DO BRASIL

TIETA DO BRASIL

( TIETA DO AGRESTE )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Brasile
Durata: 102 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE - MONDADORI VIDEO
TIETA DO BRASIL è un film di genere commedia del 1997, diretto da Carlos Diegues, con Sonia Braga e Marília Pêra. Durata 102 minuti. Distribuito da BIM DISTRIBUZIONE - MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Brasile
Durata: 102 min
Distribuzione: BIM DISTRIBUZIONE - MONDADORI VIDEO
Fotografia: Edgar Moura
Produzione: SKYLIGHTCINEMA/SERENE

TRAMA TIETA DO BRASIL:

Allontanata dal paese natale quand'era una ragazza per il suo fare trasgressivo, una ricca signora vi ritorna dopo vent'anni. E si prende una rivincita sconvoglendo i paesani con la sua solarità esuberante e il suo potere seduttivo. Dal romanzo di Jorge Amado "Tieta de Agreste". Con Sonia Braga, l'ex-regina delle telenovelas brasiliane.

CRITICA DI TIETA DO BRASIL:

"Naturalmente ci si può anche divertire, a patto di adagiarsi nel piacere narrativo del romanzone, inseguendo i filoni tipici della telenovelistica radicata nel luogo, perfino il match del Diavolo contro l'Acqua Santa, perfino il meccanico intervento del flashback in bianco e nero. Ma la storia è superficiale e datata, prevedibile e troppo folkloristica nel teatrino dei parenti (serpenti, è ovvio), degli amici e dei padroni delle ferriere, come un identikit caratteristico dell'Italia strapaesana anni '50 con Totò, Peppino e Tina Pica. Veglie funebri, veglie di carnevale, veglie di passione; e feste in piazza con i botti, spiagge del desiderio: la vocazione turistica di Diegues è irrefrenabile. La polemica ecologica soccombe di fronte ai brevi amorosi turbamenti tra Tieta e il giovanotto in convalescenza edipica che si scoprirà presto un'altra vocazione, mandando in bestia la zia. Morale di prima battuta: 'L'amore è una malattia che non si dovrebbe prendere'. Morale di ritorno: 'Con i soldi si compra tutto'. Ma l'ultima occhiata di miss Braga, più che altro per rispettare il contratto, è naturalmente malinconica." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 28 aprile 1997)"Tratto dal romanzone di Jorgé Amado Tieta do Agreste (in apertura lo scrittore appare spiritosamente nei panni di se stesso, chiedendo che 'qualcuno mi spieghi la morale di questa storia, sempre che esista'), il film del veterano Carlos Diegues è una commedia permissiva un po' sul modello di Donna Flor e i suoi due mariti: e la presenza di Sonia Braga, piuttosto appesantita nel fisico ma sempre sorridente; e vitale, introduce un ulteriore elemento di vicinanza. Solo che Diegues non è Bruno Barreto. Bombardato dalle musiche di Caetano Veloso e fotografato da Edgar Moura con qualche cedimento cartolinesco alle bellezze del paesaggio, Tieta do Brasil riduce all'osso la trama del libro per proporsi come una ballata birichina e frastornante sulle risorse del potere femminile. Funziona? Mica tanto, e non si tratta di essere snobista. È che il film è scritto così così, recitato a corrente alternata e immerso in un clima sovraeccitato di folclore locale che stinge nel cliché." (Michele Anselmi, 'L' Unità', 22 aprile 1997)'Travolgente lo è davvero, Tieta, soprattutto perché la incarna con scatenata energia e con una vena ironica Sonia Braga, che offre generosamente alla cinepresa di Edgar Moura il paesaggio del suo corpo non più giovanissimo ma sempre bello e sensuale, e una faccia segnata dagli anni e dai molti sorrisi. Così, nonostante le indulgenze promozionali ai piaceri del paesaggio brasiliano e i troppi finali, il film di Carlos Diegues è destinato a conquistare il pubblico soprattutto grazie alla sua interprete e al suo spregiudicato buonumore, accompagnati dalla splendida colonna musicale firmata da Caetano Veloso che mette addosso un'allegra irrequietezza." (Irene Bignardi, 'la Repubblica', 12 aprile 1997)

CURIOSITÀ SU TIETA DO BRASIL:

REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1997

SOGGETTO DI TIETA DO BRASIL:

TRATTO DAL ROMANZO DI JORGE AMADO "TIETA DO AGRESTE"

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming