The Sparrow

The Sparrow

( Man Jeuk )
Voto del pubblico
Regista: Johnnie To
Genere: Poliziesco
Anno: 2007
Paese: Hong Kong
Durata: 87 min
The Sparrow è un film di genere poliziesco del 2007, diretto da Johnnie To, con Simon Yam e Kelly Lin. Durata 87 minuti.
Genere: Poliziesco
Anno: 2007
Regia: Johnnie To
Paese: Hong Kong
Durata: 87 min
Fotografia: Cheng Siu-keung
Montaggio: David Richardson
Produzione: MILKY WAY IMAGE COMPANY

TRAMA THE SPARROW

A Hong Kong le persone dotate di particolare destrezza nell'arte del borseggio vengono chiamate 'passerotti', forse anche per la necessità di prendere subito il volo prima di essere scoperti. Kei è un 'passerotto' molto abile che insieme a i suoi tre compari riesce a guadagnare quanto basta per vivere una vita senza pensieri e grattacapi. Lontano dalla sua principale occupazione, Kei si diverte a girare per le strade della città a cavallo della bici e in compagnia della macchina fotografica. Un giorno, durante un safari fotografico, Kei si imbatte nella bella Chun Lei e ne rimane folgorato. Stessa sorte capita anche ai suoi tre amici che non tardano a perdere la testa per l'affascinante ragazza. Dal canto suo, Chun Lei ha in mente un piano ben preciso: far rubare ai 'passerotti' una chiave che per lei è di grande importanza. L'incarico sembra molto facile da portare a termine ma ben presto sulla scena appare un'altra persona interessata alla faccenda...

CRITICA DI THE SPARROW

"'Sparrow' è un thriller musicale che conserva certe delicatezze dell'illustrazione orientale nelle spietate regole della malavita. To ha fatto sorridere." (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 12 febbraio 2008) "Il prolifico regista di Hong Kong Johnny To, con una commedia da 'Soliti ignoti', 'Il passerotto', apre il grande slam, tenta cioè di partecipare a tutti i tornei importanti visto che ovunque lo ammirano. Però questa volta l'assenza di pistole e di geometrie post.euclidee della violenza ne paralizzano la creatività e il dinamismo. Con i cinguettar e gli svolazzar di passerotti, le love story agrodolci e o duelli per sole lamette e ombrelli, dove la vittima al massimo perde i pantaloni, è visibilmente in imbarazzo. Quel che resta è un interessante parallelo tra il borseggiatore, il fotografo e il cinesta." (Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 12 febbraio 2008)"'Sparrow' è il film più luminoso finora in questa Berlinale, con la stessa estetica ipnotica di Wong Kar-Wai e la leggerezza di una commedia." (Salvatore Trapani, 'Il giornale', 12 febbraio 2008)In 'Sparrow' la prima notizia è che non muore nessuno e bisogna spettare mezz'ora per ritrovarsi di fronte alle uniche ossa rotte, peraltro filtrate attraverso l'imbuto dell'ironia. Per il resto, un bell'esercizio di stile che vira in elegante salsa hongkonghese gli stereotipi di vita di 4 borsaioli-fratelli, richiamando qua e là echi e parodie che girano dal 'Pickpocket' di Bresson ai nostri 'Soliti ignoti' su su fino ai bozzetti da musical generati dall'insistita colonna sonora"."(Lorenzo Buccella, 'L'Unità, 13 febbraio 2008)

CURIOSITÀ SU THE SPARROW

- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SPARROW

Attore Ruolo
Simon Yam
Kei
Kelly Lin
Chun Lei
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming