The Sapphires
Locandina The Sapphires

The Sapphires

( The Sapphires )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Regista: Wayne Blair
Anno: 2012
Paese: Australia
Durata: 100 min
Distribuzione: Hopscotch Films. GEM Entertainment
The Sapphires è un film di genere commedia, drammatico, biografico del 2012, diretto da Wayne Blair, con Chris O'Dowd e Deborah Mailman. Durata 100 minuti. Distribuito da Hopscotch Films. GEM Entertainment.
Genere: Commedia, Drammatico, Biografico
Anno: 2012
Paese: Australia
Durata: 100 min
Distribuzione: Hopscotch Films. GEM Entertainment
Sceneggiatura: Tony Briggs, Keith Thompson
Montaggio: Dany Cooper
Produzione: Goalpost Pictures

TRAMA THE SAPPHIRES

The Sapphires è un film biografico del 2004 diretto da Wayne Blair.
Victoria State, Australia, 1968. Tre sorelle aborigene escono di nascosto dalla riserva per partecipare a una competizione canora dove eseguono un brano di musica country americana. Si fanno chiamare "The Cummeragunja Songbirds" e sono Gail (Deborah Mailman), Julie (Jessica Mauboy) e Cynthia (Miranda Tapsell).
La loro è la migliore esibizione di tutto il concorso, ma il razzismo dei bianchi nei confronti degli aborigeni impedisce di riconoscerne il talento. Che non sfugge, invece, a Dave Lovelace (Chris O'Dowd), un musicista irlandese in piena crisi personale e professionale, che riconosce il potenziale delle ragazze nonostante i postumi di una sbornia.
Da quel momento Dave si autoproclama manager del gruppo, cambia il loro nome in "The Sapphires" e le persuade a cantare solo musica soul. Viene reclutata nel progetto anche la cugina Kay, che da bambina il governo separò dalla tribù aborigena poiché di pelle più chiara, per poi farla crescere in una famiglia affidataria a Melbourne. Dopo averle istruite su come muoversi sul palcoscenico, Dave le iscrive a un'audizione per andare in Vietnam a intrattenere le truppe americane in guerra.
In pochissimo tempo, The Sapphires partono per un tour nel sud del Vietnam, dove riscuotono un enorme successo. Ma soprattutto, per la prima volta escono dal ristretto mondo della riserva e ciò dà loro la libertà di aprirsi a nuove esperienze e a nuovi modi di guardare se stesse.

The Sapphires
2 Foto
The Sapphires
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU THE SAPPHIRES

The Sapphires è basato su una storia vera. Il regista Wayne Blair ha raccontato la storia dell'omonimo quartetto, formato dalle sorelle Laurel Robinson, Lois Peeler e dalle loro cugine Beverly Briggs e Naomi Mayers. Laurel e Lois hanno effettivamente visitato le truppe statunitensi in Vietnam alla fine degli anni '60, mentre le altre due sono rimaste in Australia per protestare contro la guerra.

Il film ha ottenuto moltissimi premi in numerose rassegne australiane e internazionali.
The Sapphires è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes nel 2012, alla proiezione fuori concorso di mezzanotte. Dopo la premiere, il pubblico ha regalato al cast e alla troupe una standing ovation di dieci minuti.

Il soggetto del film è stato scritto da Tony Briggs, che nella vita reale è figlio di Laurel Robinson, una delle cantanti originali del gruppo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE SAPPHIRES

Attore Ruolo
Chris O'Dowd
Dave
Deborah Mailman
Gail
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming