The Great Debaters - Il potere della parola

The Great Debaters - Il potere della parola

( The Great Debaters )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 31 voti
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), The Weinstein Company.
The Great Debaters - Il potere della parola è un film di genere drammatico, biografico del 2008, diretto da Denzel Washington, con Denzel Washington e Jurnee Smollett. Durata 126 minuti. Distribuito da Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), The Weinstein Company..
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), The Weinstein Company.
Fotografia: Philippe Rousselot
Montaggio: Hughes Winborne
Produzione: Harpo Films, Marshall Production, The Weinstein Company

TRAMA THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA

The Great Debaters - Il potere della parola è un film biografico del 2008 diretto e interpretato da Denzel Washington, affiancato da Forest Withaker.
Basato sulla biografia dello scrittore, poeta e docente Melvin B. Tolson, racconta le vicende del professore al Wiley College in Texas nel 1935, frequentato esclusivamente da ragazzi di colore. Mel Tolson (Denzel Washington) è impegnato in prima linea nella lotta contro i pregiudizi razziali nei confronti della cultura afroamericana e a tal proposito fonda, dopo una durissima selezione tra 360 studenti, un "debate team", gruppo di dibattito, composto da quattro debaters: Hamilton Burgess (Jermaine Williams), ragazzo dalla spiccata personalità; Samantha Booke (Jurnee Smollett) prima e unica donna del gruppo e che sogna di diventare avvocato; Henry Lowe (Nate Parker), bello ma scapestrato, che viene salvato dallo stesso professore da un potenziale omicidio durante una rissa e James Farmer Jr. (Denzel Withaker), appena quattordicenne e figlio del rinomato professor Farmer (Forest Withaker), che diventerà uno dei capi del Movimento afroamericano per i diritti civili. La squadra si distingue subito per il talento ed il coraggio di esporsi, in una società in cui gli afroamericani non godono di diritti né considerazione; con grande dignità e determinazione, Tolson spronerà i suoi ragazzi a credere in se stessi e a sfidare senza paura i gruppi di dibattito delle altre scuole, fino a confrontarsi con quello dell'università di Harvard, conosciuto per prestigio e bravura.
The Great Debaters è un film toccante e intenso, che esplora le brillanti personalità dei protagonisti tra comuni problemi adolescenziali e primi amori, e la grave pressione sociale sulla comunità afroamericana degli anni '30, che porta Hamilton a lasciare la squadra per timore delle ritorsioni. Denzel Washington nei panni del regista, riserva un posto d'onore al magnifico professor Tolson, intellettuale e rigoroso ma passionalmente mosso dal primitivo bisogno e desiderio di rivalsa sociale per i neri d'America.

CURIOSITÀ SU THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA

Candidato come miglior film drammatico ai Golden Globe del 2008, ha vinto diversi premi di cui uno assegnato a Jurnee Smollett e due a Denzel Washington.

Denzel Washington ha regalato un milione di dollari al vero Wiley College, in memoria dei famosi dibattiti dell'epoca.
Nella realtà, la finale del torneo di dibattito si svolse contro l'università del Sud California e non contro Harvard.
Il team rimase imbattuto per 10 anni ma non venne mai dichiarato vincitore, poiché agli afroamericani fu permesso di partecipare ufficialmente ai dibattiti solo dopo la seconda guerra mondiale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA

Attore Ruolo
Denzel Washington
Mel Tolson
Jurnee Smollett
Samanatha
Jermaine Williams
Hamilton Burgess
Nate Parker
Henry Lowe
J.D. Evermore
Capitano Wainwright
Justice Leak
Harland Osbourne
Charissa Allen
Benita
Robert X. Golphin
Dunbar Reed

LE ULTIME NEWS DI THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA

news Cinema Denzel Washington dirigerà Fences
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming