The Go Master - Il campione di Go

The Go Master - Il campione di Go

( Wu Qingyuan )
Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Cina
Durata: 107 min
The Go Master - Il campione di Go è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Tian Zhuangzhuang, con Chang Cheh e Sylvia Chang. Durata 107 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Cina
Durata: 107 min
Formato: 35 MM
Sceneggiatura: Ah Cheng, Zou Jingzhi
Fotografia: Yu Wang (III)
Montaggio: Yang Hongyu
Musiche: Zhao Li
Produzione: CENTURY HERO FILM INVESTMENT CO LTD., YEOMAN BULKY CORP.

TRAMA THE GO MASTER - IL CAMPIONE DI GO

Il film narra la vita di Wu Qingyuan, grande maestro di Go, l'equivalente orientale degli scacchi. Nato nel 1914 nella Cina appena liberata dal regime imperiale, Wu, dopo la morte di suo padre, si trasferisce a 14 anni in Giappone, dove i tornei di Go sono organizzati e sponsorizzati dai principali quotidiani. Il suo talento è tale che lo porta a scalare i vertici della classifica nazionale e lo fa entrare in amicizia di uno dei suoi avversari, Kitani Minoru, con il quale scrive a quattro mani un libro in cui si teorizza un nuovo approccio alla strategia del gioco. Mentre la vita privata di Wu viene scandita dall'avvicinamento graduale alla religione buddista, dal sopraggiungere della tubercolosi e dall'incontro con Nakahara Kazuko, che diventerà sua moglie, gli avvenimenti storici incalzano. La seconda guerra mondiale, la richiesta della cittadinanza giapponese, i bombardamenti degli alleati, l'eccidio atomico ad Hiroshima, il caos socioeconomico del dopoguerra, la colonizzazione della Manciuria e l'invasione della Cina, la guerra nel Pacifico ed infine la Guerra Fredda, lo travolgono e solo il gioco del Go lo aiuta a continuare a vivere. Nel 1961, a Tokyo, viene investito da un motociclista mentre sta scandendo da un taxi. Wu ha una grave commozione cerebrale e non riesce più ad avere la capacità di concentrazione adatta al gioco. Mentre vede morire i suoi maestri e amici e quanti gli sono stati vicini, Wu si sente sempre più solo e si stringe vicino alla figura di sua moglie, fino al 1984 quando, in una festa organizzata dall'Accademia del Go, annuncia il suo ritiro ufficiale.

CRITICA DI THE GO MASTER - IL CAMPIONE DI GO

"Chiamato in Giappone per la sua abilità nel go, il cinese Wu diventa il più grande maestro di questo gioco che ricorda vagamente gli scacchi, finendo per prendere la cittadinanza giapponese. La storia di tutta una vita in piccole scene dal forte valore didattico, lente e ieratiche, che esaltano soprattutto il valore simbolico della sua scelta religiosa." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 18 ottobre 2006)

CURIOSITÀ SU THE GO MASTER - IL CAMPIONE DI GO

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE GO MASTER - IL CAMPIONE DI GO

Attore Ruolo
Chang Cheh
Wu Qingyuan
Sylvia Chang
Shu Wen, la madre
Xin Bai Qing
Wu Yan, fratello maggiore
Ayumi Ito
Nakahara Kazuko, moglie
Akira Emoto
Segoe Kensaku, mentore
Keiko Matsuzaka
Kita Fumiko, moglie di Segoe
Yi Huang
Wu Qingying
Li Xuejian
Li Yutang
Takayuki Inoue
Honibobo Shuusai
Takashi Nishina
Kitani Monoru
Hironobu Nomura
Kawabata Yasunari
Kaho Minami
Jikou Son
Nao Omori
Hashimoto Utaro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming