The Fan - Il mito

The Fan - Il mito

( The Fan )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 5 voti
Regista: Tony Scott
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: Sony Pictures - Cecchi Gori Distribuzione
The Fan - Il mito è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Tony Scott, con Robert De Niro e Wesley Snipes. Durata 115 minuti. Distribuito da Sony Pictures - Cecchi Gori Distribuzione.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Regia: Tony Scott
Paese: USA
Durata: 115 min
Formato: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, TECHNICOLOR
Distribuzione: Sony Pictures - Cecchi Gori Distribuzione
Sceneggiatura: Phoef Sutton
Fotografia: Dariusz Wolski
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Mandalay Entertainment, Scott Free Productions, Tristar Pictures

TRAMA THE FAN - IL MITO

The Fan - Il mito, è un film del 1996 diretto da Tony Scott, basato sull’omonimo romanzo di Peter Abrahams. Il protagonista della vicenda è Gil Renard (Robert De Niro), un uomo frustrato e depresso a causa dei suoi numerosi insuccessi lavorati e familiari. Essendo un grande tifoso della squadra di baseball San Francisco Giants, l’uomo ripone tutte le sue speranze nella vittoria dei suoi idoli e nutre un'enorme ammirazione per il campione Bobby Rayburn (Wesley Snipes).
Un giorno, Gil porta suo figlio ad assistere ad una partita ma finisce con l’abbandonare il bambino allo stadio per recarsi ad un incontro di lavoro. Quando il tribunale punisce il grave atto dell’uomo, impedendogli di vedere nuovamente suo figlio, la delicata psiche di Gil ha un brusco tracollo. L’uomo diventa sempre più ossessionato dal baseball e da Rayburn, la cui carriera nel frattempo sta lentamente declinando.
Recatosi in un bar per alleviare la sua depressione, Gil assiste ad un brusco litigio tra Rayburn e il giovane giocatore Juan Primo (Benicio Del Toro). L'avvenimento nutre la sua maniacale fissazione per il campione e Gil si autoproclama paladino del suo mito. Convinto che le performance di Rayburn abbiano subito un brusco tracollo a causa del cambio di maglia, assegnata a Primo, Gil decide di seguire il giovane atleta per convincerlo a restituire la maglia al suo idolo. L’ovvio rifiuto di Primo istiga in Gil una reazione violentissima.
Ormai completamente assuefatto dall’unica ancora che gli permette di non contemplare il suo fallimento e la sua inettitudine, Gil inizia a pedinare Rayburn. Proprio durante uno dei suoi appostamenti, l’uomo vede il figlio del giocatore in grave pericolo e gli salva la vita. Ignaro di essere in presenza del suo stalker, Rayburn invita Gil in casa sua portando così la situazione a degenerare rapidamente…

CRITICA DI THE FAN - IL MITO

"Peccato per l'operatore Dariusz Wolski che ha saputo darci delle immagini avvolgenti e affascinanti delle partite e del pubblico; e peccato per gli interpreti, inclusa la brava Ellen Barkin alla quale nessuno ha spiegato se la reporter che incarna è buona o cattiva e cosa ci sta a fare. Ma peccato soprattutto per De Niro, che dopo aver lavorato di fino per delineare un personaggio complesso e vulnerabile degno di 'Morte di un commesso viaggiatore' o di 'Americani' di Mamet o dell'anonimo 'Ultrà' del viaggio Chiusi-Roma, deve ripiegare sui soliti ghigni da paranoico già ampiamente utilizzati dai tempi di 'Taxi Driver'. Il che dimostra ancora una volta che il cinema americano è spesso troppo piccolo per i suoi grandi attori." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 10/10/96)

CURIOSITÀ SU THE FAN - IL MITO

Wesley Snipes si presentò ai provini per il ruolo di Gil Renard.

Brad Pitt rifiutò il ruolo di Bobby Rayburn, sperando di ottenere il ruolo di Gil che, inizialmente, era stato proposto a Jack Nicholson.

SOGGETTO DI THE FAN - IL MITO

romanzo omonimo di Peter Abrahams

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE FAN - IL MITO

Attore Ruolo
Robert De Niro
Gil Renard
Wesley Snipes
Bobby Rayburn
Ellen Barkin
Jewel Stern
John Leguizamo
Manny
Benicio Del Toro
Juan Primo
Patti D'Arbanville
Ellen Renard
Chris Mulkey
Tim
Andrew J. Ferchland
Richie Renard
Brandon Hammond
Sean Rayburn
Charles Hallahan
Coop
Dan Butler
Garrity
Kurt Fuller
Bernie
Michael Jace
Scalper
Don S. Davis
Stook
Walter Addison
Detective Lewis
Tuesday Knight
Infermiera
Stoney Jackson
Zamora
Frank Medrano
Leon, il barista
Marla Sucharetza
Angie
Drew Snyder
Burrows
Wayne Duvall
Detective Baker
Joe Pichler
Sick Sean
James MacDonald
Padre di Sick Sean
John Kruk
Lanz
Edith Diaz
Elvira
Nikki Lee
Dawna
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming