The Eye

The Eye

( Jian gui )
Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 16 maggio 2003
Anno: 2002
Paese: Gran Bretagna, Hong Kong, Singapore, Thailandia
Durata: 99 min
Data di uscita: 16 maggio 2003
Distribuzione: Eagle Pictures
The Eye è un film di genere drammatico, fantasy, horror del 2002, diretto da Oxide Pang, Danny Pang, con Sin-Je Lee e Lawrence Chou. Uscita al cinema il 16 maggio 2003. Durata 99 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 16 maggio 2003
Genere: Drammatico, Fantasy, Horror
Anno: 2002
Paese: Gran Bretagna, Hong Kong, Singapore, Thailandia
Durata: 99 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Fotografia: Decha Srimantra
Musiche: Orange Music
Produzione: Film Workshop, Applause Pictures, Mediacorp Raintree Pictures

TRAMA THE EYE

The Eye, film horror diretto da Danny e Oxide Pang, segue le vicende di Wong Kar Mun (Sin-je Lee), una giovane donna che ha perso la vista quando era solo una bambina. Poco più che ventenne, decide di sottoporsi a un intervento di trapianto di cornee, grazie al quale potrà tornare a vedere. Dopo l’operazione, man mano che le immagini si fanno più nitide, la ragazza inizia ad avere delle strane visioni che la terrorizzano: può vedere le anime dei morti e gli spiriti di coloro che le accompagnano. Quando Mun prova a raccontare quando le stia accadendo, tutti credono che sia impazzita. L’unico che decide di crederle e aiutarla è il dottor Wah (Lawrence Chou), che la aiuta a trovare il nome della sua donatrice: Ling (Chutcha Rujinanon).
Raggiunto il suo villaggio, i due scoprono che la giovane poteva prevedere la morte e, per questo, era odiata dagli abitanti del paese. Quando in passato aveva cercato di avvisarli che sarebbe arrivato un incendio a distruggere tutto, nessuno le aveva creduto. Dopo essere sopravvissuta, Ling era divorata dai sensi di colpa e ha deciso di togliersi la vita. Ora Mun ha lo stesso dono ed è tormentata dal suo spirito che non riesce a riposare in pace. Riuscirà a liberarsene prima che sia troppo tardi?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI THE EYE

"Dalla Cina con terrore, ecco 'The Eye', bellissimo horror dei talentuosi fratelli gemelli Oxide e Danny Pang, al secondo film insieme. La conferma, dopo il caso 'The Ring', che bisogna guardare a Est per spaventarsi davvero. E infatti anche per questa pellicola è pronto un remake a Hollywood, prodotto nientemeno che da Tom Cruise. Difficile stupirsi. La regia è da studiare nelle scuole. I Pang terrorizzano con il silenzio e un semplice controcampo. In epoca di effetti speciali anestetizzanti, questa essenzialità è un toccasana. Il filone dei trapianti è consolidato al cinema da sempre, ancora guidato dall'insuperato 'Amore folle' (1935) di Karl Freund. Ma i gemelli di Hong Kong lo rileggono con acume e sensibilità. Ci stupiranno ancora". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 16 maggio 2003) "Due fratelli gemelli tailandesi che lavorano ad Hong Kong sono i registi di questo horror particolare. (...) Molta atmosfera e una brava interprete". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 16 maggio 2003)

CURIOSITÀ SU THE EYE

I due episodi iniziali del film (il trapianto e l’incidente) si basano su storie vere che i fratelli Pang hanno appreso al telegiornale.

Sono stati realizzati tre remake: Adhu (2004), Naina (2005) e The Eye (2008), quest’ultimo con protagonista Jessica Alba.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE EYE

Attore Ruolo
Sin-Je Lee
Wong Kar Mun
Lawrence Chou
Dottor Wah
Chutcha Rujinanon
Ling
Yut Lai So
Yingying
Candy Lo
Yee
Ying Ping Ko
Nonna di Mann
Pierre Png
Dottor Eah
Edmund Chen
Dottor Lo
Benjamin Yuen
Sig. Ching
Wilson Yip
Taoista
Wang Sue Yuen
Madre di Ling
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming