The Eternal Memory

The Eternal Memory

( The Eternal Memory )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti

Al cinema dal: 07 dicembre 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Cile
Durata: 85 min
Data di uscita: 07 dicembre 2023
Distribuzione: I Wonder Pictures
The Eternal Memory è un film di genere documentario del 2023. Uscita al cinema il 07 dicembre 2023. Durata 85 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Data di uscita: 07 dicembre 2023
Genere: Documentario
Anno: 2023
Paese: Cile
Durata: 85 min
Distribuzione: I Wonder Pictures
Produzione: Fabula, Micromundo Producciones, Chicken And Egg Pictures, Inmaat Productions, UTA Independent Film Group

TRAMA THE ETERNAL MEMORY

The Eternal Memory, il film documentario diretto da Maite Alberdi, ci mostra la vita di Augusto Góngora, uno dei più noti giornalisti e presentatori televisi cileni, e sua moglie Paulina Urrutia.
Nel 2014, a Augusto è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer e da quel momento la loro vita è cambiata. Paulina si prende cura di lui, lo aiuta a lottare contro un male che minaccia di rubargli l’identità.
Una sfida quotidiana che la coppia affronta con amore e dedizione, senza perdere il sorriso e il senso dell’umorismo. Per Augusto, abituato a tenere viva la memoria di eventi cruciali per il suo Paese, come le atrocità della dittatura di Pinochet, diventa difficile ricordare i piccoli e grandi eventi della sua vita.
Giorno dopo giorno, senza arrendersi, i due combattono coraggiosamente contro gli ostacoli e i limiti posti dalla malattia che avanza inesorabilmente.

PANORAMICA SU THE ETERNAL MEMORY

Dopo El agente topo (2020), la regista cilena Maite Alberdi dirige un altro documentario, questa volta incentrato sulla figura del giornalista Augusto Góngora - malato d’Alzheimer dal 2014 e morto nel maggio 2023 - e il rapporto con sua moglie Paulina Urrutia, precedentemente ministra della cultura del paese. Il film documentario è stato diretto, scritto e prodotto da Maite Alberdi, che giunge così al suo ottavo lungometraggio. Il film è stato prodotto anche da Pablo Larraín, noto per aver diretto Jackie (2016) e Spencer (2021). Le riprese del documentario sono durate quattro anni, durante i quali Augusto Góngora e Paulina Urrutia hanno raccontato la loro storia d’amore davanti alle telecamere.

CURIOSITÀ SU THE ETERNAL MEMORY

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023.

Augusto Góngora è un giornalista, documentarista e conduttore televisivo cileno. Sposa l'attrice Paulina Urrutia, nel 2016. Góngora ha due figli, Javiera e Cristóbal, dal suo precedente matrimonio con Patricia Naut. Nel 2014 gli viene diagnosticato il morbo di Alzheimer.

FOCUS SU THE ETERNAL MEMORY

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE ETERNAL MEMORY

Oscar - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2024

  • Candidatura miglior documentario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming