The clan

The clan

( The clan )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 22 voti

Al cinema dal: 11 marzo 2005
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 11 marzo 2005
Distribuzione: 01 Distribution
The clan è un film di genere commedia, musicale del 2005, diretto da Christian De Sica, con Christian De Sica e Paolo Conticini. Uscita al cinema il 11 marzo 2005. Durata 95 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 11 marzo 2005
Genere: Commedia, Musicale
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: 01 Distribution
Produzione: Dap Italy, Rai Cinema e Victory Media Group

TRAMA THE CLAN

The clan è un film del 2005 diretto da Christian De Sica. Due meccanici della capitale, Franco (Christian De Sica) e Dino (Paolo Conticini), cercano di capire come pagare i grossi debiti contratti con Otello (Max Tortora), loro vicino nonché proprietario dell'officina. Nel frattempo scacciano le preoccupazioni a suon di musica, danzando sulle note di Frank Sinatra e Dean Martin. E il tempo libero, che resta a disposizione, lo trascorrono scorrazzando per la città in sella alle loro moto. È proprio questo hobby a portarli a Las Vegas, dove si tiene il raduno mondiale delle Harley-Davidson: il premio in palio di cinquemila dollari potrebbe infatti spazzare via tutti i loro problemi economici.
Dopo aver conosciuto in un'area di servizio americana il cameriere italiano Sammy (Sebastien Torkia), i tre si dirigono alla patria del divertimento. Tutto sembra andare per il meglio ma, il giorno prima della finale, le loro moto vengono rubate. Affranti e con i sogni andati in fumo, i meccanici si consolano al bar di Sammy, dove una cliente gli dà un'idea che potrebbe portare alla svolta: i nomi dei tre amici somigliano sorprendentemente a quelli di Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. Che sia la strada della musica, quella da tentare?

CRITICA DI THE CLAN

"Metà film musicale colto, metà commedia popolare che però non svacca mai. (...)'The Clan', ovvero le due anime schizofreniche, di Christian De Sica qui alla settima regia. La migliore insieme a 'Faccione' e 'Simpatici & antipatici'. Nonostante la parte commedia sia infinitamente più dolce dei pacchi di Natale con Boldi (anche grazie ai 197 cm del comico Max Tortora in ferie dalla tv), è quando De Sica balla e canta che il film prende il volo. Con il mattatore che lascia spesso il centro del palco al discreto Conticini e all'ottimo Torkia. Generosità e charme come se piovesse. E' questo il De Sica che preferiamo." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 marzo 2005)

CURIOSITÀ SU THE CLAN

Le riprese sono state girate tra Ostia lido, Campo de' Fiori, Bassano Romano e Las Vegas.

Le coreografie sono di Franco Miseria, i numeri musicali sono stati arrangiati e diretti da Marco Tiso.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE CLAN

Attore Ruolo
Christian De Sica
Franco
Paolo Conticini
Dino
Sebastien Torkia
Sammy
Linda Battista
Helen Carter
Andrea Osvárt
Patricia
Max Tortora
Bob/Otello/Pedro
Hristo Dimitrov
Poliziotto Americano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming