Testimone d'accusa

Testimone d'accusa

( Witness for the Prosecution )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 13 voti
Regista: Billy Wilder
Anno: 1957
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: DEAR
Testimone d'accusa è un film di genere drammatico, giallo del 1957, diretto da Billy Wilder, con Tyrone Power e Marlene Dietrich. Durata 114 minuti. Distribuito da DEAR.
Genere: Drammatico, Giallo
Anno: 1957
Paese: USA
Durata: 114 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: DEAR
Sceneggiatura: Billy Wilder, Harry Kurnitz
Fotografia: Russell Harlan
Montaggio: Daniel Mandell
Musiche: Matty Malneck
Produzione: ARTHUR HORNBLOW JR., EDWARD SMALL PER EDWARD SMALL PRODUCTIONS

TRAMA TESTIMONE D'ACCUSA:

Vole, un gentiluomo inglese, è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, nomina erede di una notevole fetta di patrimonio proprio il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo di sua moglie Christine, una donna tedesca che Vole ha incontrato ad Amburgo e ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, che, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa. Durante il processo, sir Roberts riesce ad invalidare ogni accusa, ma la deposizione di Christine, chiamata a testimoniare dall'accusa, toglie ogni validità all'alibi prodotto da Vole. Sir Roberts si trova in grave imbarazzo; ma prima dell'udienza finale, una donna misteriosa gli vende alcune lettere di Christine, dalle quali risulta chiaro che lei, d'accordo con un amante, ha ordito un tranello ai danni del marito. Le lettere, che Christine riconosce come proprie, tolgono ogni valore alla sua deposizione e, prodotte in tribunale dall'avvocato, provocano l'assoluzione di Vole. I colpi di scena, però, non sono finiti...

CRITICA DI TESTIMONE D'ACCUSA:

"La vicenda che ha l'andamento tipico dei film gialli, è realizzata con molta cura: l'ambiente e i personaggi sono descritti con precisione e senso dell'humor. Abile e attenta la regia, misurata ed efficace la recitazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)

CURIOSITÀ SU TESTIMONE D'ACCUSA:

- GOLDEN GLOBE 1958 A ELSA LANCHESTER COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA.- PREMIO DAVID DI DONATELLO 1958 A CHARLES LAUGHTON COME MIGLIOR ATTORE STRANIERO.

SOGGETTO DI TESTIMONE D'ACCUSA:

testo teatrale omonimo di Agatha Christie

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming