Terra madre

Terra madre

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1931
Paese: Italia
Durata: 87 min
Distribuzione: ANONIMA PITTALUGA
Terra madre è un film di genere drammatico del 1931, diretto da Alessandro Blasetti, con Sandro Salvini e Leda Gloria. Durata 87 minuti. Distribuito da ANONIMA PITTALUGA.
Genere: Drammatico
Anno: 1931
Paese: Italia
Durata: 87 min
Distribuzione: ANONIMA PITTALUGA
Fotografia: Carlo Montuori
Produzione: STEFANO PITTALUGA, CINES

TRAMA TERRA MADRE:

Il giovane duca Marco. un gaudente che ha scialacquato il suo patrimonio per seguire i capricci di Daisy, una ragazza vanitosa, è in procinto di vendere le sue terre al commendatore Bordani, uno speculatore. Costui, però, dà ordine di incendiare le stalle e i granai sperando che il fuoco si propaghi alle case coloniche in modo da poter sloggiare i contadini definitivamente. Quando il duca viene informato delle intenzioni criminali del commendator Bordani, capisce il suo errore e corre a domare personalmente l'incendio. Riuscito nell'intento, riprende in mano l'azienda agricola, lascia Daisy e sposa Emilia, la figlia del suo massaro Nunzio, da sempre innamorata di lui.

CRITICA DI TERRA MADRE:

"Molti fattori hanno collaborato all'esito felice del film, ma sopra ogni altro, l'ottima realizzazione artistica e tecnica, la fotografia e la sonorizzazione stupende, il complesso degli attori, loddevole sotto ogni riguardo. (...) Leda Gloria, nuovissima allo schermo, e Isa Pola si sono imposte immediatamente all'attenzione del pubblico; la loro mimica, la loro recitazione non hanno addentellati nel teatro e perciò sono efficaci, spontanee, umane. Singolarmente felice è la dizione di Leda Gloria, con belle cadenze dialettali intonate all'atmosfera del film, il quale non sopporta la cosiddetta dizione impeccabile degli attori di teatro, che tutto sommato è una specie di gergo del palcoscenico. (...) il Blasetti ha inteso anche qui far opera educativa e al tempo stesso dilettevole." (E. Roma, "Cinema Illustrazione", n.10, 11 marzo 1931)

CURIOSITÀ SU TERRA MADRE:

- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI CINES, COL TITOLO PROVVISORIO "PASSA LA MORTE". - IL REGISTA TEDESCO CONSTANTIN J. DAVID HA REALIZZATO NELLO STESSO ANNO LA VERSIONE TEDESCA DEL FILM "KENNST DU DAS LAND".

SOGGETTO DI TERRA MADRE:

un'idea di Camillo Apolloni

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming